Attenti al falso Te lo Spiego: ancora Phishing

di Bufale.net Team |

Attenti al falso Te lo Spiego: ancora Phishing Bufale.net

Attenti al falso Te lo Spiego: perché stiamo parlando di un fenomeno che ormai è endemico di tutte le pagine famose.

Il Phishing. Cosa il Phishing l’abbiamo descritto più volte. È la versione virtuale della gag di Totò che vende la Fontana di Trevi ai turisti, la versione social della truffa del finto carabiniere o avvocato che estorce soldi agli anziani.

È un gioco che si basa sulla credibilità: se imiti alla perfezione i loghi e i marchi di una pagina famosa, e parli a suo nome offrendo ricchi premi, troverai qualcuno che ti crede.

Come è successo col falso Te lo Spiego.

Esista una pagina, Te lo Spiego, che fa divulgazione e spiega in modo semplice e comprensibile fenomeni di cronaca. Pagina che ha come nome breve “telospiegovideo”

Ed esiste una pagina, il falso Te lo Spiego, che invece propone un improbabile concorso a premi a nome della prima pagina, concorso che si basa sull’iscriversi ad una serie di servizi online. Pagina che ha come nome breve “teIospiegovideo”

Sono due pagine diverse, ma contando sulla totale omonimia e sulla somiglianza tra I maiuscola ed l minuscola in molti fonti, la seconda pagina interagisce con gli utenti della prima sollecitando varie iscrizioni a servizi online.

Cosa che può comportare, ovviamente, dei costi.

Se ci siete cascati potrete, ovviamente, contattare immediatamente il vostro operatore telefonico per il blocco dei servizi in abbonamento, valutando ulteriori mosse.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

ATTENZIONE - L'articolo verrà successivamente completato con un FACT-CHECKING COMPLETO, ma per ora presenta un TAG PROVVISORIO con le informazioni fino ad ora raccolte per bloccare la viralità di eventuali bufale. La metodologia è spiegata nella seguente sezione: https://www.bufale.net/fact-checking-prearticoli

Latest News