Arrestato il direttore generale dell’OMS, ma era solo un testo satirico

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Arrestato il direttore generale dell’OMS, ma era solo un testo satirico Bufale.net

Arrestato il direttore generale dell’OMS: questo il festoso annuncio su alcuni profili contrari alla gestione pandemica. Un annuncio, va detto, chiaramente falso.

Temo fa celiando sconsigliammo di scherzare coi novax: in quel particolare demografico attinto da un forte bias di conferma molti crederanno alle tue burle. E le useranno viralizzandole fino a renderle autentiche bufale.

Ci segnalano così un post diffuso in ambienti contrari alla vaccinazione che annuncia l’arresto di Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, recentemente tornato sulla cronaca mondiale per gli annunci sul monkeypox.

Arrestato il direttore generale dell'OMS, ma era solo un testo satirico

Arrestato il direttore generale dell’OMS, ma era solo un testo satirico

Problema: la notizia che alcuni condivisori “sperano sia vera” ovviamente non lo è.

Ovviamente si tratta di una notizia satirica presa troppo sul serio.

Arrestato il direttore generale dell’OMS, ma era solo un testo satirico

Partiamo dalle basi: l’articolo contestato è apparso sul Vancouver Times.

Un quotidiano satirico, sullo stile del nostro Lercio, ma con un obiettivo alquanto particolare.

Vancouver Times is the most trusted source for satire on the West Coast. We write satirical stories about issues that affect conservatives.

We are not affiliated with the mainstream media (CBC, CTV etc.) in any way, and any similarities between our content, the names of our authors, and that of the MSM are purely coincidental.

Traducibile con:

Il Vancouver Times è la fonte più sicura per la satira nella West Coast. Noi scriviamo storielle satiriche su problemi che riguardano i conservatori.

Non siamo affiliati ai media mainstream in alcun modo, e somiglianze tra i nostri contenuti, i nomi dei nostri autori e il mainstream sono meramente accidentali.

La tecnica di satira preferita dal Vancouver Times, come si vede dall’articolo citato in ambienti antivaccinisti e antiOMS è il trolling, la provocazione.

Il quotidiano posta articoli del tutto inventati su temi cari all’alt-right americana (sovente ferocemente novax e antimainstream) per poi raccogliere i post sociali più infuocati e incorporarli negli articoli, creando così un tempesta di viralità e motteggio.

Del resto basterebbe notare che l’articolo di satira è datato 24 Luglio, e Ghebreyesus in quei giorni era attivo sulla divulgazione relativa al Vaiolo delle Scimmie.

I più scettici potranno rivolgersi a Reuters che ha provveduto a raccogliere dati presso l’OMS e l’Interpol.

Tutti dati che hanno confermato la natura evidentemente satirica del brano.

Gli “errori” e i segnali della bufala

Essendo un testo di satira che scimmiotta le teorie novax, antipandemia e alt-right, ovviamente il testo, come evidenziato dai colleghi di Reuters, non può che perpetuarne gli errori.

Uno dei cavalli di battaglia dell’antivaccinismo e dellla cospirazione di QAnon è l’Interpol che, con l’aiuto dei “veri patrioti” secondo loro va in giro per il mondo ad arrestare i cattivi.

In realtà l’Interpol non funziona come i cartoni animati di Lupin III, con l’Ispettore Zenigata mandato in giro per il mondo.

Essa manda delle “red notices”, delle richieste alle autorità locali di provvedere al fermo di determinate persone che sta alle autorità locali accettare o meno.

Questo contrariamente alla diffusa teoria del complotto QAnon/novax per cui l’Interpol viaggia per il mondo cercando il “cattivone mainstream” del giorno come in un allucinato fumetto.

Va inoltre precisato che l’uso ripetuto di “Plandemia” come sinonimo di “Pandemia” non è un errore ortografico, ma il riferimento esplicito ad una nota teoria del complotto secondo cui la Pandemia da COVID19 sia stata orchestrata dai poteri forti per motivi ignoti.

Teoria che si scontra ripetutamente con le evidenze scientifiche, non ultime quelle di studi recentemente pubblicati.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli