Annuncio dall’India sul Nipah virus, anzi no: l’OMS non ha parlato di un nuovo Coronavirus

di Redazione Bufale |

Nipah virus
Annuncio dall’India sul Nipah virus, anzi no: l’OMS non ha parlato di un nuovo Coronavirus Bufale.net

Si chiama Nipah virus e da alcune ore sta scuotendo l’opinione pubblica anche in Italia, vista la potenziale minaccia dall’India con la variante del Coronavirus anche più infettiva del Covid-19. Non una profezia inventata, come quella che abbiamo esaminato pochi giorni fa, ma una grande forzatura che ci induce a categorizzare il tutto come “bufala“. E questo, per sgombrare il campo da ogni dubbio prima che l’ansia ci possa in qualche modo assalire. Di questi tempi, meglio smentirla subito una notizia del genere, visto che qualcuno parla addirittura di annuncio dall’OMS.

Per esaminare al meglio la fake news del Nipah virus, potrei rimandarvi ad un articolo di Sport.es. Si tratta di una nota testata sportiva spagnola, che in queste ore ha seguito da vicino la vicenda, anche perché la bufala ha preso piede proprio in terra iberica prima di arrivare in Italia oggi 16 giugno. In sostanza, il presunto virus dall’India ha scosso i social network in tutto il mondo, facendo diventare questo “malinteso” un vero e proprio argomento di tendenza in Spagna per quasi 24 ore.

Origine della bufala dall’India sul Nipah virus: nessun nuovo Coronavirus in agguato

Il motivo risiede in un presunto focolaio che sarebbe sorto in India e in cui su 17 infetti, 16 sarebbero morti. La realtà è diversa, poiché secondo varie organizzazioni sanitarie come l’OMS, questo focolaio endemico risale al 2018, non al 2020, ed è stato controllato nei tempi e nei modi giusti all’epoca. Una prova ulteriore sul fatto che quella del Nipah virus sia una bufala, poi, ci arriva da una fonte come quella dell’account Twitter  dell’ambasciata indiana in Messico.

In particolare, si evidenziano le presunte segnalazioni effettuate dalla OMS per quanto riguarda il Nipah virus. Anche l’ambasciata etichetta la vicenda come una notizia vecchia dal 2018, ammonendo chi l’ha diffusa irresponsabilmente. Insomma, niente nuovo Coronavirus dall’India.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News