ACCHIAPPACLICK Muore dopo il vaccino contro la meningite

di Luca Mastinu |

bufala sindaco di lonigo
ACCHIAPPACLICK Muore dopo il vaccino contro la meningite Bufale.net

acchiappaclick vaccino bimbo

Ci segnalano un articolo pubblicato il 17 Settembre 2016 sulla testata Il Tempo:

Il bimbo di 18 mesi deceduto a Catania. La procura apre un’inchiesta. Bloccata la somministrazione del farmaco in tutta la provincia

Un bimbo di appena 18 mesi è morto la scorsa notte nel suo lettino. Tre giorni fa era stato sottoposto al vaccino antimeningococco di tipo C. Il fatto è avvenuto la scorsa notte a Palagonia, nel Catanese. Sul caso sta indagando la magistratura di Caltagirone che chiarirà le cause della morte del bimbo. Il sostituto procuratore della Repubblica Fabio Salvatore Platania ha disposto il sequestro della salma del bimbo e ha affidato al medico legale l’autopsia. Coinvolti anche i carabinieri del Nas di Catania per verificare se la causa della morte del bimbo sia attribuibile al vaccino. Il piccolo, l’altra notte, mentre era in casa con i genitori, a Palagonia, ha accusato un malore e per lui non c’è stato nulla da fare: è morto. L’inchiesta della procura di Caltagirone affidata a Platania, coadiuvata dai carabinieri del Nas, servirà a chiarire se la morte dei piccolo sia legata al vaccino, recentemente somministrato, o ad altre cause. La procura, inoltre, ha disposto l’acquisizione di tutti gli atti relativi alla morte del piccolo, dalla conservazione del vaccino agli effetti mostrati dopo la somministrazione avvenuta tre giorni fa. L’Asp di Catania ha avviato, in via precauzionale, la sospensione del lotto di vaccino contro il meningococco in tutta la provincia, dopo la notizia della morte di un bambino di 18 mesi a Palagonia. Inoltre, l’Asp ha inoltrato una segnalazione agli organi di sorveglianza dell’Aifa – Agenzia italiana del farmaco per altre verifiche e ulteriori accertamenti.

IL CASO IN TOSCANA
È sempre precauzionalmente in Terapia intensiva all’ospedale Pediatrico Meyer il bambino di 3 anni colpito da meningococco C, che ricoverato a Empoli è stato successivamente trasferito a Firenze. Laa fase acuta si è spenta e i sanitari, pur non sciogliendo la prognosi, sono cautamente ottimisti circa l’evolversi della situazione. «È vigile e tranquillo e risponde bene alle terapie», dicono dal Meyer. Dal laboratorio dell’ospedale arriva anche la conferma che si tratta di una forma settica da meningococco ST11, variante più aggressiva e a volte letale. Il rapido ricovero all’ospedale di Empoli e il trasferimento al Meyer, e soprattutto il fatto che il bambino fosse vaccinato dal 2014 per il meningococco C, sono riusciti a fermare il diffondersi dell’infezione. «Dunque il vaccino non ha fallito, ma ha protetto il bimbo». Come afferma Gabriele Mazzoni, responsabile dell’Unità funzionale igiene pubblica della zona empolese, «a fronte di una copertura vaccinale molto alta in tutta la regione Toscana nei bambini al compimento del primo anno di vita, questo è il primo caso di sepsi meningococcica che osserviamo fino all’età di 9 anni».

Frasi come:

  • “Sul caso sta indagando la magistratura di Caltagirone che chiarirà le cause della morte del bimbo”;
  • “Coinvolti anche i carabinieri del Nas di Catania per verificare se la causa della morte del bimbo sia attribuibile al vaccino”;
  • “L’inchiesta della procura di Caltagirone affidata a Platania, coadiuvata dai carabinieri del Nas, servirà a chiarire se la morte dei piccolo sia legata al vaccino”

Lasciano intendere che esiste un contrasto tra quanto riportato nel titolo e il contenuto della notizia. “Muore dopo il vaccino contro la meningite” dà per scontato che a cagionare la morte del bambino fosse stato il vaccino. Leggiamo i titoli delle principali testate:

In ogni testata troviamo un titolo che sottilmente mette in correlazione la morte del piccolo con la somministrazione del vaccino avvenuta tre giorni prima. All’interno, però, si parla di accertamenti ancora in corso. L’ASP di Catania aveva sospeso la somministrazione di quel lotto in via cautelativa ed era stata avviata un’indagine interna con la partecipazione dei Carabinieri e dei Nas. L’autopsia sul bambino era stata disposta dal procuratore Salvatore Platania e affidata al medico legale Maria Berlich. Su La Sicilia leggiamo che la Procura aveva notificato un avviso di garanzia a un sanitario dell’ASP 3 di Catania, con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Durante l’autopsia sono stati prelevati diversi reperti, per poi procedere coi funerali e la sepoltura del bambino.

In questo articolo di Live Sicilia del 16 Settembre 2016 leggiamo che nelle ultime 72 ore il bimbo aveva assunto anche della Tachipirina. A parlare è Mario Cuccia, responsabile del servizio di epidemiologia dell’ASP di Catania. Cuccia considera poco credibile l’ipotesi della morte causata dal vaccino «tenuto conto che il vaccino è uno dei meno reattogeni e la vaccinazione è avvenuta ben 72 ore prima del decesso». Lo stesso Cuccia il 6 Gennaio 2017 ha annunciato a Newsicilia che l’ASP di Catania ripristinerà il vaccino singolo contro il meningococco C e aggiunge: «Ancora non c’è stato un pronunciamento ufficiale della magistratura, ma da quanto, giocoforza, si apprende negli ambienti coinvolti nella vicenda, è da escludere che la causa sia stata l’inoculazione del farmaco contro la meningite».

Non vi sono ancora prove sul vaccino come causa del decesso del bambino, dunque è di gran lunga opinabile quanto riportato dalle testate nei titoli sul caso. Ciò che vediamo è una chiara opera di acchiappaclick/clickbaiting, che sembra volersi pronunciare sull’efficacia della vaccinazione, avvalendosi di sentenze non ancora emesse dagli organi competenti. Titoli che poi vanno in contrasto con i contenuti degli articoli, tra le quali righe si parla di accertamenti ancora in corso.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli