Un cellulare incendia una paglietta di acciaio: cosa può fare al cervello?

di Shadow Ranger |

Un cellulare incendia una paglietta di acciaio: cosa può fare al cervello? Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un video virale, contenente un iPhone circondato da pezzi di paglietta di vetro che prendono fuoco non appena una chiamata viene inoltrata.

Vi lasciamo immaginare i commenti che ne sono scaturiti: assieme alla salva di illazioni sul 5G, questi dimostrano l’ambivalente rapporto con la tecnologia.

Da un alto, viviamo circondati da computer e cellulari. Dall’altro usiamo gli stessi per condividere, senza verifica alcuna, le teorie più controverse su quanto questi dispositivi dovrebbero danneggiarci.

La spiegazione

In realtà sul pezzo sono già arrivati i nostri colleghi di Snopes, che hanno analizzato il video

Scoprendo che, rallentando il video, puoi vedere le presunte fiamme sovraimporsi al video come in un episodio di Adrian la Serie Evento televisiva

Grossomodo così, ma con meno Adrian
Grossomodo così, ma con meno Adrian

Snopes ha anche ripetuto l’esperimento, senza successo alcuno.

Ovviamente, uno dei Golden Standard, requisiti necessari di ogni esperimento è la sua ripetibilità.

I cellulari esistono sul mercato ormai da decenni, la paglietta di acciaio esiste da ancora più tempo. Possibile che nessuno abbia fatto il medesimo esperimento in passato e chi vi si sta cimentando fomentato da questo video abbia ricevuto solo fallimenti?

Secondo i colleghi di Snopes, l’unica spiegazione logica su un esperimento “scientifico” che ripetuto non dia gli stessi risultati, esibito da un soggetto che usa la formula dubitativa chiedendo al pubblico a casa di spiegare un evento (peraltro spiegabile con un editor di immagini) è che il fenomeno raffigurato non corrisponda al vero.

Snopes dichiara questo video una versione moderna della bufala virale degli anni ’90 secondo cui i cellulari causano esplosioni spontanee di benzina ed altri comburenti.

Provata falsa, ma con un seguito sufficiente a che cartelli relativi fossero diffusi come mero principio di precauzione.

È pur vero che con la lana di acciaio, elemento indispensabile della paglietta di acciaio tipica, si possano compiere diversi ed intriganti esperimenti, essendo la lana di acciaio incline ad ardere in modo spettacolare.

Ma di sicuro non basta un cellulare per innescare tale evento. Snopes ha provato a contattare gli autori del video virale… aspetteremo la replica.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News