TUTTE LE BUFALE sul disastro EgyptAir – bufale.net

di Redazione-Team |

TUTTE LE BUFALE sul disastro EgyptAir – bufale.net Bufale.net

BUFALA Disastro Egyptair, ipotesi attentato

Ogni volta che una tragedia colpisce, dovrebbe esserci un momento di raccoglimento  e riflessione.

Purtroppo capita sovente che ci sia terreno fertile per bufale e condivisioni virali di ogni sorta.

Così, parlando dell’aereo EgyptAir recentemente scomparso in volo, se da un lato, come correttamente riportato da Giornalettismo:

Il capo della diplomazia francese Jean-Marc Ayrault ha affermato che non vi è «assolutamente alcuna indicazione sulle cause» della scomparsa del volo. «Tutte le ipotesi sono in esame, ma nessuna è privilegiata, perché non abbiamo assolutamente alcuna indicazione sulle cause», ha dichiarato Ayrault.

Dall’altro lato abbiamo una sarabanda di bufale, preliminarmente identificate da Le Monde ed offerte in traduzione da Fanpage.it, che passeremo di seguito ad esaminare.

In primo luogo  il misterioso circolare di una foto tratta dagli account social del Cairo Post 

4922835_6_5709_cette-photo-a-ete-presentee-a-tort-comme_71913ecb6f6bbeb5d702eddcadfac48a

 

Il tweet è reale, la foto no:  non ci è dato di sapere se per un mero errore clericale o un tentativo di  raggiungere lo scoop che ha portato ad un rallentare delle verifiche, il quotidiano Egiziano ha ritirato fuori  le foto di un disastro aereo in Bangladesh  dello scorso marzo, esibendo foto dei rottami dell’Aereo Antonov AN-26   distrutto  in quell’occasione, spingendosi fino a selezionare la foto usata come prima di copertina  del  Daily Sun.

Similarmente, la blogosfera in questi giorni sta facendo girare un video, raffigurante  una luce in movimento nel cielo notturno, asseritamente legata agli ultimi momenti dello sfortunato volo EgyptAir.

Anche in questo caso si tratta di una bufala: come potete vedere il filmato intitolato  Flight MS804 SIGHTING! | 4:30am 19/5/16

È  in realtà un  duplicato del filmato del 2015  Ball of fire over Palm Desert Sky

Un ulteriore momento di imbarazzo  è avvenuto quando un utente Twitter, tale Downfonso, ha  dichiarato di aver perso sua madre nel volo, lanciando un accorato e triste appello alla compagna Egyptair

4922834_6_4243_cet-internaute-a-fait-croire-que-sa-mere_b22308a10afac80d9ae0377938c9d4d7

Tale appello si è rivelato essere una  beffa crudele, ottenuta usando una foto della cantante Jenni Rivera, morta in un diverso disastro aereo.  La foto nello specifico è visibile in link come questo, del 2012.

Chiude per ora questa triste carrellata di bufale una  presunta  rivendicazione dell’ISIS, relativa però ad un  diverso disastro aereo (questa volta avvenuto in Russia, sul Sinai).

Le due testate hanno pertanto riportato un  piccolo elenco di bufale e burle crudeli, data la complessa natura del disastro ed il costo in vite umane su cui si è giocato per un pugno di likes in più.

Ma non escludiamo che questo elenco possa allungarsi nel tempo, e vi invitiamo a  verificare .

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News