Trump ha interessi finanziari in Arabia Saudita

di La Redazione |

Trump ha interessi finanziari in Arabia Saudita Bufale.net

Nonostante le sue affermazioni in senso contrario, il presidente Trump ha interessi finanziari in corso in Arabia Saudita, come sottolineano i suoi detrattori politici.

trump

Donald Trump, come tanti miliardari, ha avuto rapporti d’affari con il regno saudita risalenti ai primi anni ’90 e, nel 2017, ha incontrato dei sauditi che soggiornano nei suoi hotel.

Ma né Donald Trump né la Trump Organisation detengono attualmente proprietà o investimenti in Arabia Saudita.

La polemica

Il 2 ottobre 2018, il giornalista Jamal Khashoggi è scomparso durante una visita al consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul, in Turchia. Nonostante i sospetti, il governo saudita dapprima negò che fosse coinvolto, per poi ammettere la morte accidentale del giornalista.

Alla fine, i sauditi hanno riconosciuto che le prove fornite dagli investigatori turchi indicavano un attacco “premeditato”. Per gli inquirenti è comunque una “operazione” non autorizzata dalla famiglia reale saudita. Due alti funzionari governativi sono stati licenziati e 18 cittadini sauditi presumibilmente coinvolti nell’omicidio sono stati arrestati.

Il presidente Trump fu criticato subito dopo la scomparsa di Khashoggi per la sua apparente riluttanza a ritenere i sauditi responsabili dell’incidente, perché le relazioni degli Stati Uniti con il regno erano “eccellenti”.

Vari commentatori, tra cui il collaboratore del Washington Post Brian Klaas, hanno suggerito che i rapporti ufficiali di Trump con l’Arabia Saudita sono “compromessi da profondi conflitti di interessi finanziari”.

Trump ha risposto twittando che non ha interessi finanziari in Arabia Saudita:

https://platform.twitter.com/widgets.js

Lo stesso giorno, Fox News Research (un account Twitter di Fox News che pubblica regolarmente dati degni di nota) ha twittato una lista evidenziando alcuni dei rapporti commerciali di Trump con i sauditi:

https://platform.twitter.com/widgets.js

Poco dopo, il tweet di Trump e il tweet di Fox News sono stati riuniti in un meme e che ha scatenato Facebook:

Il meme ha presentato il tweet di Fox News come una confutazione di Trump, ma sebbene ciascuna delle affermazioni possa essere confermata tramite fonti attendibili, esse non confutano necessariamente l’affermazione del presidente Trump che non ha interessi finanziari in Arabia Saudita.

La valutazione

Il punto critico (e il motivo per cui valutiamo la rivendicazione di un misto di vero e falso) è che il termine “interessi finanziari” di solito denota la proprietà di proprietà o investimenti in un dato luogo, azienda o industria. Non abbiamo trovato prove che Trump o Trump Organization (la società ombrello gestita dai figli di Trump, Donald Jr. ed Eric), attualmente detengano proprietà o investimenti in Arabia Saudita.

Secondo i documenti della Federal Election Commission (FEC), l’Organizzazione Trump stava perseguendo piani per aprire attività in Arabia Saudita già nel 2016, ma l’Associated Press ha riferito, nell’ottobre 2018, che le società erano state chiuse quando Trump è entrato in carica

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News