Rimuovete 16 app nocive dagli smartphone Huawei, Xiaomi e Samsung ad ottobre

di Redazione Bufale |

Huawei
Rimuovete 16 app nocive dagli smartphone Huawei, Xiaomi e Samsung ad ottobre Bufale.net

Risulta tornato nuovamente alla ribalta il malware Joker e, per gli utenti Huawei, Samsung e Xiaomi, sono state scovate sullo store di Google ben sedici applicazioni portatrici di questo virus. Gli esperti del settore sono in contatto da anni con questo tipo di malware, conosciuto dal 2016 e che riesce comunque a riproporsi sotto diverse vesti nel Play Store di Google. Parliamo quindi di un virus che colpisce principalmente i dispositivi Android e quelle applicazioni che sembrano essere apparentemente innocue, ma che in realtà celano qualcosa di molto pericoloso.

La lista delle app da cancellare dai modelli Huawei, Samsung e Xiaomi il 18 ottobre

Joker è in grado di agire in maniera subdola, tramite infatti sofisticate tecnologie di offuscamento riesce sempre a presentarsi sullo store di Google e soprattutto ad ingannare gli utenti che pensano possa trattarsi di un’applicazione reale e senza alcun problema. Come detto da Viral Gandhi di Zscaler, Joker risulta esser e un malware realizzato per rubare SMS, la lista contatti ed altre informazioni considerate personali che sono presenti all’interno del proprio smartphone.

Tra l’altro può anche abbonare l’utente, ignaro della cosa, a servizi Web a pagamento. Parliamo di una tecnica particolare che riesce sempre a farla franca inizialmente, ma sono ormai anni che Google Play Protect è in grado di scovarlo dopo poco tempo dalla sua entrata in gioco. Joker quindi riesce ad insidiarsi anche con estrema facilità all’interno del Play Store, ma alla fine viene comunque sempre beccato.

Pur insomma travestendosi da applicazione normale e questo gli consente di poter agire indisturbato e fregare qualche utente, dopo poco Google è sempre in grado di beccarlo ed immediatamente provvede ad eliminare le app contagiate dal Play Store. Chiaramente se qualche utente ha già scaricato le app considerate pericolose perché capeggiate dal malware Joker, bisogna necessariamente ricorrere alla loro cancellazione manuale dal proprio smartphone. Vediamo allora più nel dettaglio quali sono le applicazioni infette e che devono immediatamente essere cancellate dal proprio dispositivo. Stiamo parlando di:

All Good PDF Scanner, Mint Leaf Message – Your Private Message, Unique Keyboard – Fancy Fonts & Free Emoticons, Tangram App Lock, Direct Messenger, Private SMS, One Sentence Translator – Multifunctional Translator, Style photo collage, Meticulous scanner, Desire Translate, Talent Photo Editor – Blur focus,Care Message, Part message, Paper Doc scanner, Blue scanner e Hummingbird PDF Converter – Photo to PDF.

Discorso che segue da vicino quello fatto alcune settimane fa per altre app Android, dunque. Se quindi vi ritrovate con una di queste applicazioni, dovete cancellarle subito perché sono affette dal malware Joker. Non c’è altra strada, oggi 18 ottobre, per preservare i vostri smartphone Huawei, Xiaomi e Samsung.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News