Recenti incendi coincidono “esattamente” con il progetto della ferrovia ad alta velocità della California

di Bufale.net Team |

Gli incendi in California del novembre 2018 coincidono “esattamente” con la rotta della ferrovia ad alta velocità proposta in un progetto della California.

Questa sarebbe l’interpretazione dei teorici della cospirazione. Il 13 novembre, cinque giorni dopo che un violento incendio aveva effettivamente spazzato via l’intera città di Paradise, hanno cominciato a circolare dei meme errati che suggerivano come gli incendi avrebbero spianato la strada alla costruzione della High Speed Rail della California:

california incendio

Certamente, posizionando due immagini a bassissima risoluzione vicine l’una all’altra e sperando che i tuoi lettori non siano attenti, si potrebbe convincere alcuni che il profilo rosso corrispondente all’estensione degli incendi poteva sembrare simile alla mappa proposta della California per la ferrovia ad alta velocità. Ci sono, naturalmente, diversi problemi con il confronto presentato.

Il confronto con le vere mappe

Il primo, e probabilmente il più significativo, è il fatto che la mappa si proponesse di mostrare l’estensione degli incendi. I più arguti hanno già notato come questa includesse per intero le città di San Diego, Los Angeles, San Jose, San Francisco e Sacramento, che sarebbero state, a questo punto, distrutte. In realtà si tratta di una mappa di pericolo di “bandiera rossa” comunicata dal Cal Fire l’11 novembre 2018. Un avvertimento da bandiera rossa “viene emesso per eventi meteorologici che possono portare un comportamento dell’incendio estremo, che può verificarsi entro 24 ore”, e non, come inteso dal meme, un’area incendiata.

https://platform.twitter.com/widgets.js

In secondo luogo, e non meno significativo, è il fatto che l’area che rappresenta l’avviso della bandiera rossa per quel giorno non si allinea affatto con il percorso proposto della ferrovia ad alta velocità della California. Il meme si avvale di una mappa presentata sul sito America2050.org. Ma di seguito, Snopes ha utilizzato una mappa più recente prodotta dall’autorità ferroviaria ad alta velocità della California nel maggio 2016, che mostra la “proposta di allineamento in tutto lo stato” per la ferrovia. Sovrapposta con la mappa (in gran parte irrilevante) dell’avvertimento di bandiera rossa emessa l’11 novembre 2018, la corrispondenza è del tutto errata:

california

Latest News