Quali followers dei politici diffondono più fake news?

di Redazione |

Se negli ultimi anni si va a pescare nel calderone delle fake news ci si rende facilmente conto di come siano esponenzialmente aumentate. A volte frutto di un lavoro giornalistico disattento e che non verifica le fonti, altre confezionate appositamente per diventare virali e alimentare paure, odio e pregiudizi per precisi scopi politici. Proprio di quest’ultima tipologia parliamo oggi, vedendo una classifica dei followers dei politici italiani che diffondono maggiormente fake news. Questa lista è frutto della raccolta dei dati di un esperto di disinformazione, Matteo Flora.

Quali sono le fake news che diffondono i followers dei politici e perché?

Le fake news sono diventate, come riporta Esquire, dei veri e proprio modi per indirizzare l’opinione pubblica. Si tratta di notizie appositamente confezionate per assecondare e direzionare gli umori popolari a favore di una o dell’altra fazione politica. Il grande circolo di falsità e notizie imprecise, nella maggior parte dei casi, mira a confermare pregiudizi razzisti che fanno comodo alla parte sovranista e di destra dei nostri politici – considerato che i nomi in cima alla lista sono i followers di questi partiti, anche se non bisogna dimenticare la controparte di sinistra. Le fake news di questo tipo non possono assolutamente essere definite giornalismo e rientrano nell’ambito di vera e propria propaganda. Vediamo ora la classifica dei followers di politici – con il loro seguito sui social – che diffondono più fake news a scopo propagandistico.

Politica e fake news: chi ne diffonde di più

Matteo Flora, un docente e esperto di disinformazione online, ha raccolto e analizzato una grande quantità di dati relativi ai follower più attivi nella condivisione di fake news. Per fake news intendiamo vere e proprie notizie create per diffondere false credenze e disinformare a scopo di propaganda politica. Matteo Flora ha fatto un’analisi che comprende 3.155.000 di utenti Twitter.

Al primo posto troviamo i follower di Matteo Salvini, che sono quelli che diffondono più falsità. In seconda posizione troviamo Giorgia Meloni. Terzo sul podio Luigi Di Maio. In quarta posizione troviamo Giuseppe Conte. Risulta immediato un collegamento: a diffondere più fake news sono, in particolare, i followers di destra. E i leader di sinistra? Sono i follower di Matteo Renzi a condividere più notizie false, ma molte meno di quelle condivise dai follower di Salvini e degli altri in classifica. Il seguito di Nicola Zingaretti, invece, è quasi esente dalla condivisione di notizie false. Lo studio di Flora sottolinea infine come i follower di Laura Boldrini e di Monica Cirinnà siano esclusi. Per entrambe le donne nelle prima trenta posizioni non è presente nessun sito di disinformazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News