PRECISAZIONI Grillo pubblica audio: a ex 5Stelle offerti 50mila euro – Bufale.net

di David Tyto Puente |

PRECISAZIONI Grillo pubblica audio: a ex 5Stelle offerti 50mila euro – Bufale.net Bufale.net

precisazioni-m5s-scelta-civica-cinquanta-mila-euro
Sul Blog di Beppe Grillo, La CosaTzeTze, è stata pubblicata un’intercettazione tra la deputata ex M5S Mara Mucci (ora “Alternativa Libera”) e il deputato Rabino Mariano di Scelta Civica (il titolo del post sul blog è “#50000euro per loro posson bastare“).
Lo stesso video era stato pubblicato, oggi 13 febbraio 2015, dalla pagina Facebook “Montecitorio Cinque Stelle” con il seguente testo:

montecitorio-cinque-stelle-mucci-rabino
+++VIDEO PIRATA+++ SE LI STANNO COMPRANDO UNO AD UNO!
50MILA EURO AL MESE DI SOLDI DEI CITTADINI PER APPOGGIARE IL GOVERNO RENZI.
FATE GIRARE QUESTA VERGOGNA, TUTTI DEVONO SAPERE!

Il testo su Facebook farebbe pensare ad un tentativo di corruzione e di denaro che entrerebbe nelle tasche degli ex M5S. Guardando il video, e leggendo le trascrizioni pubblicate dallo stesso Blog di Beppe Grillo si capisce tutt’altro.

Mucci: …siamo su i 3 – 4 legislativi però…. mmm … *incompresibile
Rabino: E se noi collaborassimo mettendo a disposizione un pò di struttura?
Mucci: …*incompresibile… lo statuto sui territori ci *incompresibile, quando siamo un pò più tranquilli vediamo… che cosa… cioè…
Rabino: Anche no. Però voglio dire, noi un pò di struttura ce l’abbiamo… …e paradossalmente, posso dirti, se voi 10 vi collegate a noi 23 3 più 10 che ne so… Noi abbiamo …*incompresibile… risorse. Non so se…
Mucci: No certo…
Rabino: Se voi non ce la fate a mettere su un gruppo… …noi siamo un gruppo, se voi vi aggiungete, noi aumentiamo le risorse e le risorse che aumentiamo le possiamo mettere a disposizione vostra! Voi siete 10. Voi siete 10. 10 vuol dire 50.000 Euro al mese per un gruppo come noi e per voi …*incompresibile e vuol dire sostanzialmente in termini di personale, tranquillamente 7 – 8 persone che possono essere assunte e messe a disposizione …e nell’accordo dove: tu dai, noi prendiamo, noi diamo, voi prendete. Ragionate.

Il discorso riguarda il problema per i fuoriusciti del M5S di non poter formare un nuovo gruppo parlamentare, che secondo il regolamento della Camera dei Deputati il numero minimo necessario è di 20 deputati:

01. I Gruppi parlamentari sono associazioni di deputati la cui costituzione avviene secondo le disposizioni recate nel presente articolo. Ai Gruppi parlamentari, in quanto soggetti necessari al funzionamento della Camera, secondo quanto previsto dalla Costituzione e dal Regolamento, sono assicurate a carico del bilancio della Camera le risorse necessarie allo svolgimento della loro attività.(*)
1. Per costituire un Gruppo parlamentare occorre un numero minimo di venti deputati.

Quella di Rabino può essere intesa come una mano tesa per incrementare il numero dei deputati del gruppo Scelta Civica, ma quei 50 mila euro al mese non andrebbero agli ex M5S, bensì alle casse dello stesso gruppo parlamentare Scelta Civica. Soldi che poi potrebbero essere usati dai nuovi entrati per assumere il personale di cui vorrebbero disporre ma che al momento sono impossibilitati non avendo il numero minimo per formare un gruppo.
In seguito alla replica dell’ex M5S, su TzeTze viene pubblicato un altro articolo dal titolo “Grillo pubblica audio: ‘A ex 5Stelle offerti 50mila euro’. La replica: ‘metodi da Gestapo’“, dove viene finalmente spiegata la finalità dei 50 mila euro:

Nella registrazione si sente Rabino offrire la possibilità agli ex M5S di entrare nel gruppo di Scelta Civica e così avere a disposizione (come previsto dalle norme) 50mila euro al mese per le necessità organizzative del gruppo stesso.

Nell’intercettazione non è citato in alcun modo Renzi, ne il Governo, ma si parla solo delle questioni legate all’impossibilità da parte dei fuoriusciti di formare un gruppo parlamentare ed un eventuale soluzione proposta dal solo Rabino.
Nell’ultima parte dell’articolo pubblicato su TzeTze la deputata Mucci, però, ritiene di aver “solo ipotizzato un processo di avvicinamento politico tra gruppi”. Questo potrebbe trarre in inganno, siccome allora l’avvicinamento non sarebbe tecnico (soldi del gruppo e assunzione di personale), ma resta il fatto che tale affermazione è stata detta successivamente alla pubblicazione dell’intercettazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News