PRECISAZIONE Oslo, oltre mille musulmani formano un anello di pace attorno alla sinagoga – Bufale.net

di David Tyto Puente |

PRECISAZIONE Oslo, oltre mille musulmani formano un anello di pace attorno alla sinagoga – Bufale.net Bufale.net

precisazioni-anello-musulmani-sinagoga
Il sito Rainews pubblica, il 22 febbraio 2014, le foto di un evento avvenuto davanti ad una sinagoga del distretto St. Hanshaugen di Oslo: musulmani ed ebrei insieme contro l’islamofobia e l’antisemitismo. Il titolo dell’articolo che accompagna le foto è “Oslo, oltre mille musulmani formano un anello di pace attorno alla sinagoga“.
L’iniziativa, organizzata dai giovani musulmani norvegesi una settimana dopo l’attacco di Copenaghen, è realmente accaduta, ma i numeri citati dalle testate internazionali non quadrano. Anche Reuters cita “più di mille“.
sinagoga-oslo-musulmani-ebrei
Per essere precisi non si è formato alcun anello intorno alla sinagoga, ma piuttosto un “muro” simbolico formato da qualche decina di persone.
Non erano presenti oltre mille musulmani. Il numero delle persone presenti sul posto per l’iniziativa era di circa 1300, di cui musulmani, ebrei, norvegesi e immigrati, tutti insieme.
sinagoga-oslo-musulmani-ebrei-2
L’ideatore dell’evento è Muhammad Ali Chishti, 29 anni, un giovane che in passato veniva considerato anti ebreo perché arrabbiato per i fatti di Gaza, ma che avrebbe cambiato opinione con il tempo. Ecco quanto riportato in una breve intervista in merito alla serata davanti alla sinagoga:

Ho riflettuto. Il mio pensiero è stato messo in discussione, e così ho letto la vita del profeta Maometto. Ho imparato che l’Islam è pace. Si tratta di tolleranza. […] È importante dimostrare che non siamo intolleranti.

Ricapitolando:

  • il fatto è avvenuto
  • i numeri riportati da alcune testate sono inesatti

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News