NOTIZIA VERA In Messico creano e vendono spille realizzate con scarabei vivi

di Bufale.net Team |

In Messico viene creata e venduta una sorta di spilla realizzata con uno scarabeo vivo rivestito con oro e altre pietre semi preziose.

Non si tratta di una leggenda, ma di una pratica assolutamente reale.

Su Facebook, nel corso degli ultimi giorni, si è diffuso in maniera dilagante un filmato di tre minuti che ha attirato non solo milioni di visitatori, ma anche una marea di polemiche. Infatti, il video riporta l’esistenza di una tipologia di gioielli che vengono creati e indossati in Messico, creati con scarabei vivi che vengono ornati con oro e altre pietre semi preziose.

 

Il filmato in questione è stato prodotto e pubblicato da “In The Know di AOL”. Dal video si evince che le spille così realizzate sono addirittura dotate di guinzagli dorati che vengono progettati proprio per evitare che i vari gioielli possano perdersi. Il filmato si conclude con la classica, fatidica domanda: “Ne indosseresti uno?”.

Sono migliaia e migliaia gli utenti che hanno commentato il filmato e la maggioranza sembra schierata verso un no: non indosserebbero qualcosa di simile. Tante persone usano termini come crudele, inumano e inquietante.

Oltre agli utenti che si ponevano dubbi sull’etica di un tale oggetto, altri hanno cominciato a chiedersi se fosse, in realtà, una bufala. In realtà, questa spilla che prende il nome di maquech, esiste veramente ed è legata ad una pratica vecchia di oltre cent’anni. Tra i primi riferimenti sulla stampa troviamo un articolo risalente al 1887, attribuito al New Haven Register, in cui viene citato anche un artista di San Francisco, Raul Aguilar, che possedeva uno di questi oggetti preziosi denominati maquech.

Ecco la fonte che ha fatto chiarezza sulla vicenda.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News