NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Due spericolati giocano a tennis sulle ali di un aereo

di Redazione-Team |

NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Due spericolati giocano a tennis sulle ali di un aereo Bufale.net

Sta circolando sui social una foto in bianco e nero di due spericolati che giocano a tennis sulle ali di un aereo. Certo così, a prima vista, vedere in foto due uomini che presumibilmente giocano una partita di tennis sulle ali di un aeroplano che si eleva in alto sopra la città di Los Angeles fa subito scattare l’idea che si tratti di un fotomontaggio. La foto, come ci conferma anche Snopes, è autentica e risale al 1925. Ciò che dobbiamo precisare sono le circostanze in cui è stata scattata.

La fotografia documenta un autentico atto di acrobazie aeree eseguite da Gladys Roy e Ivan Unger nel novembre del 1925:

Gladys Roy e Ivan Unger erano entrambi “wing walkers” , acrobati che spesso eseguivano acrobazie in volo in occasione di eventi di tipo statale. Sebbene i notiziari all’epoca riferivano che Roy e Unger  “stessero giocando” una partita di tennis, siamo leggermente scettici, date le leggi della fisica, che questo sia stato realmente possibile.

Sicuramente si sarà trattato di una simulazione della partita come parte integrante dello spettacolo. La descrizione dell’acrobazia pubblicata sul Tampa Morning Tribune nel novembre 1925 ci spiega che questi due acrobati, su di un areo in volo su Los Angeles a 3 mila piedi di altezza, hanno accennato ad una partita di tennis.

Ovviamente, ironizzando, si scrive che non c’era alcun arbitro, e i giocatori non hanno detto se sono riusciti ad inseguire la pallina finita al di fuori dell’area. Infatti, per colmare ogni dubbio ricordiamo che un sito dedicato ai pionieri dell’aviazione, Jack e Helen Fryer, ha sottolineato il fatto che questa partita di tennis era stata giocata senza palla.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News