Mussolini ci ha dato la tredicesima e la pensione!

di Shadow Ranger |

Mussolini ci ha dato la tredicesima e la pensione! Bufale.net

È Natale, e puntuale come Una Poltrona per due su Italia 1, il panettone e le bufale sulla Kyenge che vuole rubare il Natale arrivano le bufale a sfondo fascio-sovranista a base di Mussolini ci ha dato la tredicesima e la pensione!

E gli occhi dello scrivente si riempiono di lacrime, perché la bufala di Mussolini ci ha dato la tredicesima è tra le prime che ha affontato su queste pagine, in un eterno ritorno fascionostalgico ad un mondo inventato di treni che arrivavano in orario (per deportarci, come ricorda Liliana Segre), pensioni e tredicesime per tutti.

Un eden del tutto inventato.

"Mussolini ci ha dato la tredicesima": o no?
“Mussolini ci ha dato la tredicesima”: o no?

Ma Mussolini ci ha dato la tredicesima!

Ed anche le macchine volanti dei Pronipoti, vero?

In realtà, già nel periodo precedente l’ascesa del Fascismo, era uso degli imprenditori elargire gratifiche economiche ai loro impiegati nel periodo natalizio per meglio motivarli: tali elargizioni costituirono il nucleo fondante di quella che, molto dopo, sarebbe diventata la Tredicesima Mensilità.

Con il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) del 05/08/1937 art. 13, viene introdotta una “gratifica natalizia”, cioè una mensilità in più da corrispondere nel periodo natalizio ai soli impiegati del settore dell’industria, ovvero la versione istituzionalizzata di qualcosa che già esisteva nella prassi.

Immaginate, per esempio, che domani la Contrattazione Collettiva cominci a riconoscere ai lavoratori il diritto ad un cestino di noci ed un pandoro perché è uso comune in molte aziende regalarlo ai lavoratori: andreste a raccontare in giro che il Governo in Carica ci ha dato il Pandoro di Stato?

Non avrebbe senso, anche perché tale elargizione compariva nel solo settore industria, stabilendo quello che già c’era, e peraltro escludendo gli operai.

Precisamente: gli impiegati, quelli che derisivamente coloro che propalano la bufala di Mussolini ci ha dato la tredicesima chiamerebbero colletti bianchi, di fatto continuavano a ricevere il dono che già avevano: gli operai si beccavano un calcio nel sedere ed un vaffa, datosi che nell’articolo 8, che regolamentava l’“Orario di lavoro, lavoro straordinario, notturno e festivo”, si poneva l’orario di lavoro a 10 ore giornaliere, con possibilità di straordinari fino a 12 ore non rifiutabili dal lavoratore, testualmente nell’articolo “Nessun impiegato potrà rifiutarsi, entro i limiti consentiti dalla legge, di compiere il lavoro straordinario, il lavoro notturno e festivo, salvi giustificati motivi di impedimento“.

Sapete quando fu davvero varata la Tredicesima Mensilità?

Con l’accordo interconfederale per l’industria del 27 ottobre 1946, e poi estesa a tutti i lavoratori con il decreto 1070/1960 del presidente della Repubblica, quando il Regime Fascista era ormai consegnato all’oscurità della Storia.

Sì, ma le pensioni ce le ha date lui!

Allora siete di coccio! I nipotini che ricevono i regali dai nonni non devono ringraziare nessuno vissuto in quegli anni (a parte il nonno stesso ove applicabile), esattamente come siccome non è vero che Mussolini ci ha dato la tredicesima, non è vero che ci ha dato le pensioni.

Come ci ricorda Vice, archiviando le vecchie pagine storiche dell’INPS stessa

la previdenza sociale nasce nel 1898 con la creazione della Cassa Nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai. Si trattava di un'”assicurazione volontaria integrata da un contributo di incoraggiamento dello Stato e dal contributo anch’esso libero degli imprenditori.”

Nel 1919 l’iscrizione alla Cassa diventa obbligatoria e interessa 12 milioni di lavoratori. Vent’anni dopo, il regime promuove varie misure previdenziali, tra cui le assicurazioni contro la disoccupazione, gli assegni familiari e la pensione di reversibilità. La pensione sociale, tuttavia, è istituita solo nel 1969—ossia a 24 anni dalla morte di Mussolini.

Anche in questo caso, la forma attuale della Pensione arriva solo in età Repubblicana.

Volete per favore, almeno a Natale, essere più buoni e risparmiarci le bufale?

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News