Marte il 27 agosto 2019 grande come la Luna: affascinante teoria, ma è la solita bufala

di Redazione |

Marte il 27 agosto 2019 grande come la Luna. Questa la bufala che sta circolando in Rete in queste ore e che, come al solito, si prende gioco di coloro che tendono a credere a quei titoli sensazionalistici. Si tratta di una notizia che ha preso piede addirittura tre anni fa, se pensiamo che l’articolo originale disponibile qui di seguito risalga appunto al 26 maggio 2016. E pensare che già allora demmo uno sguardo al passato, rievocando una fake news del 2002.

Articolo originale su Marte il 27 agosto 2019

La bufala è di quelle clamorose e non è di certo la prima volta che circola; una prima versione, infatti, era reperibile in rete già nel 2002 ed ogni anno, con l’arrivo dell’estate, puntualmente torna ad invadere le nostre bacheche su Facebook e gli altri social.

Cosa c’è di vero? Assolutamente niente!

Il motivo è molto semplice: Marte è distante circa 230 milioni di chilometri dal nostro pianeta, e per quanto possa essere “vicino”, rimarrà sempre e solo un puntino, poco più grande di una stella, anche quando la sua orbita lo avvicinerà maggiormente alla Terra. Nell’anno 2003, la distanza dalla Terra fu di “soli” 55 milioni di chilometri, la minor distanza mai registrata in 60.000 anni. Il prossimo evento simile si registrerà solo nel 2287, anno citato anche dalla bufala (per una volta dicono una cosa giusta).

Speriamo che Marte non si avvicini di più: se davvero raggiungesse nel nostro cielo, le dimensioni della Luna, si avrebbero degli sconvolgimenti gravitazionali impensabili, ma ormai abbiamo tutto imparato (o quasi), quando troviamo la scritta “condividilo”, siamo davanti ad una bufala.

La notizia è stata ripresa anche da scienficast.it e blastingnews. Anche quest’estate per vedere il pianeta rosso, ci vorrà un buon telescopio o magari una bella visita a qualche osservatorio astronomico. Insomma, dire che Marte il 27 agosto 2019 sarà visibile come la Luna rappresenta in tutto e per tutto una bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News