Lo staff di Twitter si è stufato delle bufale: importante funzione presto su iPhone, Samsung e Huawei

di Redazione Bufale |

Twitter
Lo staff di Twitter si è stufato delle bufale: importante funzione presto su iPhone, Samsung e Huawei Bufale.net

Una nuova novità potrebbe ben presto essere disponibile su Twitter, anche se al momento si tratta solo di una sperimentazione, e riguarda la funzione “Hai letto l’articolo?“. L’idea del social network è di invitare i vari utenti, che hanno intenzione di retwittare un determinato post, ad informarsi effettivamente su ciò che condividono, soprattutto se si tratta di link con contenuti giornalistici. L’aggiornamento a breve arriverà su ogni iPhone, Huawei e Samsung.

Cosa cambierà con l’aggiornamento di Twtter per  iPhone, Huawei e Samsung

Non si tratta di un metodo per evitare di diffondere le fake news, ma per capire se gli utenti sono consapevoli di quello che condividono su tale social network. Al momento si tratta di una funzionalità presente solo sugli account Twitter negli Stati Uniti e scaricati su dispositivi Android, ma vediamo più nel dettaglio come si presenta. Ogni utente che avrà intenzione di condividere un link di un articolo su Twitter, si ritroverà ad essere sottoposto a tale domanda: “Hai letto l’articolo?“. C’è un tweet ufficiale in merito.

Prima quindi di procedere con il retweet, ecco che ci sarà la fatidica domanda, starà poi all’utente decidere se rispondere oppure far finta di niente e condividere lo stesso il link. Con ciò significa che anche se non si legge l’articolo, soffermandosi solo sul titolo, il link può essere tranquillamente condiviso. Purtroppo sempre più utenti, non solo su Twitter, si ritrovano a postare notizie delle quali però non si conoscono in realtà i contenuti, proprio perché ci si sofferma nella maggior parte dei casi ai titoli.

Questo è un errore grave perché oltre alla possibilità di diffondere fake news, non si potrà esprimere un reale pensiero sull’argomento in questione, perché semplicemente l’articolo non è stato letto. Grazie a questa nuova sperimentazione di Twitter con “hai letto l’articolo?” probabilmente gli utenti inizieranno a cambiare le loro abitudini quando si ricondividono link che girano in rete, iniziando seriamente a rendersi conto di ciò che postano.

Qualora questo esperimento di Twitter iniziato negli Stati Uniti andasse a buon fine, probabilmente “hai letto l’articolo” inizierà a spopolare anche in altre Nazioni e non solo sui dispositivi Android. E’ stato l’account ufficiale di Twitter a mostrare questa novità per gli utenti americani tramite un post su Twitter Support che dice:

Condividere un articolo può accendere la conversazione, quindi magari potresti volerlo leggere prima di twittarlo. Per sostenere la discussione informata, stiamo testando un nuovo avviso su Android: quando ritwitti un pezzo che non hai aperto su Twitter, potremmo chiederti se prima vuoi leggerlo“.

Staremo a vedere quando arriverà questo importante aggiornamento su Twitter per utenti iPhone, Huawei e Samsung, dopo le indicazioni raccolte oggi 11 giugno.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News