Lo skateboard volante è reale, ma il filmato è una "bufala"

di LO SBUFALATORE Claudio Michelizza |

Lo skateboard volante è reale, ma il filmato è una "bufala" Bufale.net

Nelle ultime ore un filmato, dove si vedono evoluzioni fantastiche con una sorta di Skateboard volante suscita molti dubbi.
skateboard-volante
Il filmato è ovviamente elaborato al computer, ma purtroppo molti siti internet (anche quelli si occupano anche di bufale) si sono soffermate a quello senza entrare nel dettaglio della tecnologia o ad informare gli utenti sullo stato della ricerca.
Lo skateboard realizzato in Francia è reale , in fondo la levitazione magnetica è una tecnologia consolidata, usata per i treni più veloci (esclusivamente in Asia, mi risulta). Fare uscire questa idea da un’università e portarla in mezzo alla gente non è proprio immediato però, ma alcuni prototipi esistono davvero come si vede nel filmato del 2011:

Ovviamente per la strada non si trovano binari magnetici e usare uno skateboard per andare da qui a 5 metri più in là non dà molta soddisfazione. Inoltre dare un apparecchio riempito con azoto liquido ad un qualunque ragazzino non è una grande idea (diamogli anche una pistola, a questo punto).

Le bufale nascono in modi diversi: ci sono quelle totalmente inventate e quelle derivate da “interpretazioni” arbitrarie di fatti reali. Spesso poi da una stessa bufala possono derivare delle varianti che procedono in direzioni autonome e divergenti: vedere notizie “simili” in giro non è una prova della loro autenticità (che siano tutte autentiche, o tutte false, alcune sì e altre no, ecc.).
Il filmato fatto al computer:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News