Lo scontrino del Supermercato Zar è una burla (e c’è che ci è cascato)

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
Lo scontrino del Supermercato Zar è una burla (e c’è che ci è cascato) Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti uno scontrino del Supermercato Zar: un assai improbabile scontrino che dovrebbe dimostrare come in Russia vi è ricchezza ed abbondanza economica e sulla prospettiva Nevskij (o Corso Neva per gli amici) esiste un enorme supermercato dove si vendono beni di ogni tipo a prezzi minimi.

Lo scontrino del Supermercato Zar è una burla (e c'è che ci è cascato)

Lo scontrino del Supermercato Zar è una burla (e c’è che ci è cascato)

Prezzi in Euro con uno scontrino in Italiano.

Lo scontrino del Supermercato Zar è una burla (e c’è che ci è cascato)

Va da sé che si tratta di una bufala, fomentata da un nuovo attore del mondo delle bufale: l’intelligenza artificiale.

Abbiamo già visto falsi scontrini creati con diversi programmi, come l’ormai celebre quanto infame “scontrino del Centro Immigrazione Emigrati” con sigarette e ricarica cellulari “pagati dagli italiani”

Ad oggi è possibile creare uno scontrino realistico e simile a quelli del presunto “supermercato Zar” rivolgendosi a siti come Make a Receipt, Express Expense, Receipt Faker e Fake Receipt Generatore questo è il “modo all’antica”.

Esempio di scontrini fake

Esempio di scontrini fake

In compenso è possibile usare l’Intelligenza Artificiale per creare scontrini falsi ed altre bufale del genere, allarme lanciato dagli addetti al settore sin da Aprile scorso e che ha portato alcuni operatori ad introdurre gli scontrini tra i contenuti “tecnicamente inibiti per salvaguardia etica”.

L'allarme di Google, con fonte autocontraddittoria

L’allarme di Google, con fonte autocontraddittoria

Col risultato che Gemini AI, la AI che Google usa come “assistente alla ricerca” ti dichiara che “La creazione o l’uso di scontrini falsi è una pratica fraudolenta e illegale” ma suggerendoti come link di approfondimento il citato articolo di Wired sull’allarme scontrini falsi.

Prezzi di base in Russia

Prezzi di base in Russia

Vieppiù che è facile riscontrare con un giro su Google Maps come sul Corso Neva non vi sia alcun “Supermercato Zar” ed è lapalissiano che nessun cassiere sano di mente tirerebbe fuori scontrini in euro scritti in italiano.

Commento al link

Commento al link

Inoltre confrontando i prezzi al consumo si evince una realtà molto diversa, con un prezzo della carne al chilo di 13 euro per la carne bovina e quasi due euro per dodici uova anziché un euro.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli