Le azioni di GameStop salgono artificialmente: gli Hedge Funds spiegati con le banane

di Shadow Ranger |

Le azioni di GameStop salgono artificialmente: gli Hedge Funds spiegati con le banane Bufale.net

Una guerra ormai non più silenziosa si consuma tra Wall Street e Internet, per essere precisi Reddit.

Abbiamo già visto come Internet ha creato cose spesso mirabili, ma anche mostruose (vedasi il Patriota Q in persona).

E questa volta le azioni di GameStop sono al centro della polemica del giorno trascorso.

Le azioni di GameStop e gli Hedge Funds

GameStop è noto alla cronaca recente per essere parte della lenta distribuzione delle PlayStation 5, ed a tutti i gamer come un posto dove trovare giochi e console.

Ma per gli investitori nei fondi speculativi sarebbe stata una miniera. Se non fosse finita un po’ come nel finale di Una Poltrona per Due dove i due protagonisti decidono di rovinare coscientemente gli investimenti dei biechi affaristi antagonisti.

Un Fondo Speculativo, ovvero un Hedge Fund, è un sistema per speculare nel senso più puro del termine: massimizzare i profitti. Costi quel che costi, cercando di eliminare il rischio di mercato con investimenti altamente volatili.

Sostanzialmente si “rischia grosso”.

Uno degli strumenti usati, in questo caso quelli usati su GameStop è la “Vendita allo scoperto”.

Tizio “prende in prestito” per una modica somma delle azioni per venderli immediatamente sul mercato, valutando poi di ricomprarli quando il valore sarà calato.

Una analogia che spiega tutto è quella delle banane: siamo nella giungla, uno scimmione vende un casco da dieci banane per due sassi colorati.

Uno scimmiotto astuto chiede allo scimmione se anziché comprare le banane può averle in prestito, promettendo solennemente davanti a tutto il branco di scimmie e scimmiette che le restituirà qualche giorno dopo, che ha tanta fame e lo scimmione non ha niente di cui preoccuparsi.

Ottenuto il casco di banane, lo scimmiotto corre a venderlo per due sassolini colorato ad un altro scimmiotto, siccome un babbuino saggio gli ha detto che presto le piogge tropicali faranno aumentare il numero di banane.

Infatti le piogge aumentano il numero di banane nei caschi e la disponibilità degli stessi: ora lo scimmione vende un casco da venti per due sassi colorati e un casco da dieci per un sassolino.

Lo scimmiotto astuto, che prima non aveva né sassolini né banane, ora ha in tasca due sassolini colorati: può quindi comprare un casco di banane da dieci, renderlo allo scimmione e tenersi il sassolino in tasca pronto a nuove speculazioni, oppure comprare un casco da venti, dividerlo in due, renderlo allo scimmione e farsi una bella mangiata gratis.

Questa è l’operazione che su Reddit alcuni investitori hanno visto fare sulle azioni di GameStop, e che spesso capita nella storia degli investimenti.

Reddit contro gli Hedge Funds

Avrete capito il punto debole in questo piano: immaginate che un gruppo di scimmiette cominci, dopo aver osservato le azioni del loro simile, a comprare tutte le banane della foresta o a chiedere allo scimmione banane.

Restiamo in tema con Donkey Kong, Nintendo...
Restiamo in tema con Donkey Kong, Nintendo…

Di fatto la semplice applicazione delle leggi della domanda e dell’offerta impedirebbe il crollo del costo delle banane.

Anzi, siccome tutte le scimmie della foresta vorrebbero comprare ora banane e nessuno venderle, le banane diventerebbero una merce rara e preziosa.

Un casco da 10 non costerebbe più due sassolini colorati, ma almeno tre, quattro o cinque sassolini.

Lo scimmiotto “furbo” a questo punto si troverebbe costretto a rimetterci sassolini colorati o farsi prendere a pagaiate nel sedere dallo scimmione mercante con un ramo ben nodoso.

Valutate ora con quello che è successo su Reddit, dove investitori amatoriali animati da un senso affaristico e una certa vendetta verso gli spregiudicati “lupi di Wall Street” hanno continuato a comprare azioni di GameStop impedendo il calo “fisiologico” che avrebbe arricchito gli investitori allo scoperto.

A questo punto la storia è diventata una versione 2.0 di “Una Poltrona per Due”, con Elon Musk a prendere neppure troppo velatamente le parti degli investitori di Reddit

E la Casa Bianca schierata a investigare la situazione, sotto l’ottica delle autorità regolatorie. Persino il mondo della Politica Americana è entrato nella questione, chiedendo una regolazione sugli investimenti.

La situazione al momento è ancora volatile: molti subreddit e chat sono diventati privati, altri chiusi per il semplice fomentarsi di insulti e facezie tra investitori pro e contro devolute in scontri virtuali.

In una versione moderna del mito di Davide e Golia, si mescolano storie di piccoli investitori in grado di provvedere alle spese mediche di un familiare malato e grandi perdite.

Tutto perché uno scimmiotto ha presto in prestito una banana di troppo…

Tutto quello che inizia, prima o poi finisce

Proprio in queste ore, il calo dei titoli sembra iniziato e la bolla scoppiata: Robinhood, TD e altre app di trading hanno limitato la facoltà di avvalersi dei propri servizi per comprare e vendere le azioni GameStop e altri titoli (Blackberry, Nokia…) al centro di simili operazioni.

Continuando la metafora, ad un certo punto Tarzan ha cominciato a prendere i sassi colorati dalle mani delle scimmiette e distribuire coppini a mano aperta.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News