La moglie del soldato isrealiano morente è stata creata con AI
Ci perviene segnalazione di una storia strappalacrime, la storia della “moglie del soldato isrealiano morente”. Secondo la narrazione pubblicata da una spunta blu su X la giovane Noah avrebbe accettato di sposare il morente soldato Yamir.

La moglie del soldato isrealiano morente è stata creata con AI
Il testo compare su X con tanto di foto della sposa affranta, descrivendo Yamir come un “soldato ferito in battaglia”, quindi una vittima dei Palestinesi consolato negli ultimi momenti dalla promessa sposa affranta.
E si tratta di una storia del tutto inventata, imbastita con ChatGPT.
La moglie del soldato isrealiano morente è stata creata con AI
La foto della sposa Noah e del consorte morente Yamir è stata infatti creata con ChatGPT 4o, incarnazione gratuita del noto sistema di intelligenza artificiale, come dimostra un semplice controllo su SightEngine.

L’immagine esaminata
L’account che ha pubblicato questa storia tra i primi, che si autodefinisce “sionista” si è dimostrato peraltro assai recidivo nella pubblicazione di fake news a mezzo AI.
Tra le “creazioni” pubblicate infatti abbiamo la storia del “violinista Henek”, che secondo la falsa narrazione avrebbe suonato nell'”Orchestra di Auschwitz” per accompagnare la morte dei deportati e la storia di un altro Noah, questa volta un uomo affetto da Sindrome di Down, ricco magnate che si prende cura del padre affetto da demenza senile unico a prendersi cura di lui.
Tutte queste storie hanno qualcosa in comune: foto create con AI, storielle strappalacrime appiccicate per dare loro credibilità
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.