La foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro – un falso

di Shadow Ranger |

La foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro – un falso Bufale.net

Tra le fallacie della logica più diffuse, come quella della foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro, vi è la “reductio ad Hitlerium”.

Ovviamente, non possiamo che partire dichiarando che questa foto è un falso, un fotomontaggio, come potreste vedere solo dal titolo. Vi spiegheremo meglio, ma partiamo da una digressione sul concetto di reductio ad Hitlerium.

La foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro
La foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro

Un esempio di latinorum, ovvero una frase in latino “modernizzato” per dare una patina antica ad un concetto moderno e introdurlo nella storia della retorica antica.

Sul concetto di Reductio ad Hitlerium

A dire il vero, anche così è un concetto piuttosto antico e presente nella storia della retorica da tempi immemorabili

Prendi una persona percepite dal pubblico come vile, odiosa e priva di qualità. Dichiara che una seconda persona, di cui ora stai parlando, ha compiuto un atto simile a quanto fatto in passato dalla persona vile ed odiosa. Potrai affermare che quell’atto in comune trasmette viltà ed odiosità al secondo soggetto

Questa è la reductio ad Hitlerium. Una fallacia tra le più di impatto, data la natura di Male Assoluto data ad Hitler nella storia dalle crudeli azioni della Seconda Guerra Mondiale, ma assai fallace.

Porta infatti a conseguenze sordide nel dibattito. Se ammettiamo che

Trump ha esibito una Bibbia, Hitler ha esibito una Bibbia, quindi Trump è come Hitler

Cosa che, come vedremo è comunque falsa

Apriamo il dibattito a vere e proprie contorsioni verbali come

Hitler era un mediocre pittore, tutti i mediocri pittori del mondo sono pericolosi Nazisti

Hitler era vegetariano (argomento disputato, comunque), chi non mangia carne è sicuramente Nazista come Hitler

Hitler aveva animali domestici, quindi chi ha animali domestici è un Nazista

Hitler aveva i baffi, se non ti radi i baffi sei Nazista pure tu

E quindi dovremmo ammettere che la foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro non solo dimostrerebbe che Trump è un Nazista ma che basta esibire una Bibbia in pubblico per subire una mutazione genetica che ti trasformi in Hitler.

Specialmente se la foto è falsa.

La foto di Hitler che mostra una Bibbia nella posa adottata da Trump in futuro

La foto è infatti reperibile, come risorsa a pagamento, su Getty Images e, come vedrete cliccandovi (e come ricordato dai colleghi di Snopes) non contiene alcuna Bibbia.

La foto, creditata Heinrich Hoffmann/Timepix/The LIFE Picture Collection via Getty Images, è infatti una foto del 1935 che ritrae Hitler che saluta la folla dinanzi alla sua casa, la Residenza Berghof, in Baviera.

Il fotomontaggio ha avuto il grottesco effetto di polarizzare i lettori: nato evidentemente come tentativo di accostare la figura di Trump a Hitler, ha ottenuto grandi condivisioni sia tra gli oppositori dell’estrema destra, convinti di aver trovato la prova di comunanza tra i due personaggi, che tra i simpatizzanti di estrema destra, contenti così di avere un Presidente degli Stati Uniti che, a loro falso dire, renda omaggio alla figura di Hitler.

Ma la foto, come vedete, è un fotomontaggio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News