La foto della falena imperatrice gigante giapponese

di Bufale.net Team |

Sta girando in questo mese un’immagine che si suppone mostri una falena imperatrice gigante giapponese su tutti i social media:

Sebbene questa fotografia sia stata spesso presentata come vera, in realtà rappresenta una statuina realizzata con tessuto ricamato dall’artista Yumi Okita.

Okita descrive la sua opera in questo modo:

Una serie di sculture di insetti in fibre botaniche. Si tratta di un tessuto di cotone dipinto a mano, che è ricamato con strati di fili che creano la struttura e i colori. Cerco di catturare il realismo della natura, poi manipolato nel mondo dell’immaginazione.

Okita ha dichiarato che questo particolare pezzo è “alto 6 pollici e largo 12”. Le ali, in particolare, sono molto curate, sempre fatte a mano, per creare la profondità e il colore.

Altre “sculture di tessuto” possono essere viste sulla pagina Etsy di Okita:

Sebbene questa immagine virale non mostri una falena imperatrice gigante giapponese, è stata ispirata da una vera specie di falena chiamata Hemileuca eglanterina, o tignola delle pecore. Okita ha fatto notare che mentre cerca di catturare il realismo della natura, aggiunge un po’ di immaginazione nei suoi pezzi.

Questa invece è una foto di una falena reale delle pecore:

Per quanto ne sappiamo, non esiste alcuna specie conosciuta come “lepidottero gigante giapponese”, sebbene la gigantesca tignola giapponese e la farfalla imperatrice giapponese siano molto grandi. Ecco uno sguardo al baco da seta (a sinistra) e alla farfalla (a destra):

Latest News