Inatteso sorpasso di Renzi su Berlusconi con l’ultimo sondaggio politico di LA7 di oggi 22 ottobre

di Redazione Bufale |

Sono diversi gli spunti interessanti che emergono in queste ore a proposito del sondaggio politico di LA7, disponibile oggi 22 ottobre. L’ultimo studio reso pubblico nella serata di lunedì, più in particolare, può essere considerato autentico grazie alla fonte (parliamo della solita indagine di Masia, mandata in onda anche da Mentana), che in qualche modo dà continuità rispetto a quello che abbiamo percepito una settimana fa. Renzi e Salvini, in un modo o nell’altro, sono ancora i rappresentati di buona parte dell’elettorato italiano.

Le sentenze dell’ultimo sondaggio politico di LA7 valido oggi 22 ottobre

Come riporta anche Next Quotidiano, più in particolare, da un lato questo sondaggio politico ci dice che Salvini sia nuovamente in un momento favorevole, avendo toccato nuovamente il 34%. Un punto percentuale guadagnato in una settimana, probabilmente effetto diretto della manifestazione di Roma, se pensiamo alla contemporanea crescita di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, è ai suoi massimi storici con un inaspettato 8,4%.

Chi invece sta pagando in questione è in primis il Partito Democratico, ma anche il Movimento 5 Stelle (rispettivamente 18,8% e 17,8%), con un calo pari a quasi l’1% a testa. In questo caso, il trend negativo potrebbe essere dettato dalla manovra economica sulla quale ci sono state non poche critiche in questi giorni. In primis dallo stesso Salvini. Non è un caso che Renzi abbia preso le distanze da alcune scelte e che in poche settimane abbia raggiunto il 5,6% con Italia Viva.

Di poco, ma quanto basta per mettersi già alle spalle Forza Italia e Berlusconi. Il Cavaliere migliora, ma non va oltre il 5,5%. Insomma, trend abbastanza chiara, che rischiano di diventare ancora più evidenti nel corso delle settimane qualora la manovra economica non dovesse fare passi indietro su determinati punti. Staremo a vede come andranno le cose dopo l’ultimo sondaggio politico emerso oggi 22 ottobre con LA7, Mentana e Masia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News