Impossibile scaricare nuovi giochi su Nintendo Switch: problemi di aggiornamento

di Shadow Ranger |

Impossibile scaricare nuovi giochi su Nintendo Switch: problemi di aggiornamento Bufale.net

Chi di voi ha figli “gamer”, è un giocatore Nintendo egli stesso, avrà notato che è impossibile scaricare nuovi giochi su Nintendo Switch.

Non di sole cartucce vive infatti il gamer moderno: specialmente chi ha una scheda di memoria assai capiente, sarà tentata di riempirla di giochi in “digital delivery”, consegna digitale. Ovvero comprati direttamente da Nintendo eShop.

Ora, finché state scaricando giochi di dimensioni scarse, parliamo di demo da 2-300 Megabyte, nessun problema. Il download funziona.

Esempio di download riuscito

Provando invece a scaricare qualcosa di più corposo, come una release commerciale, ci si imbatte nell’errore 2123-1502 di Nintendo

Impossibile scaricare nuovi giochi su Nintendo Switch: problemi di aggiornamento

Errore solitamente legato a problemi transitori sulla Rete Internet, e risolvibile ripristinando da zero la configurazione di rete.

Cosa che in questo caso sembra aiutare alcuni, ma non tutti.

Impossibile scaricare nuovi giochi su Nintendo Switch: problemi di aggiornamento

A seguito dell’aggiornamento firmware 12.0.3, l’errore viene dato a moltissimi utenti che cercano di scaricare nuovi programmi o aggiornarli con patch “corpose”.

I siti principali di informazione parlano di alcuni utenti.

È anche però probabile che, siccome non tutti aggiornano lo stesso software allo stesso momento, nuovi utenti scopriranno di essere incappati in questo problema.

Problema che la community di Reddit ha semplicemente risolto continuando a riprovare i download mancati ancora ed ancora fino a risvegliare un risultato.

Eventualmente provando, come consigliato da Nintendo, a variare i dati della configurazione internet, ma in questo caso la ripetizione sembra la chiave di tutto.

Risulterebbe impossibile scaricare nuovi giochi su Nintendo Switch infatti perché Nintendo (secondo alcuni commentatori) avrebbe disabilitato il TLS 1.3, protocollo crittografico di presentazione usato per il trasferimento sicuro di dati.

Utenti con revisioni precedenti del Firmware riescono ancora ad aggiornare senza ricorrere a continui tentativi.

Cosa è possibile fare?

Scrivere all’assistenza Nintendo o attendere l’arrivo di una nuova patch di “correzione della correzione”, ormai prevedibile nel prossimo futuro.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News