Home / Notizia Vera / NOTIZIA VERA Due fotografie mostrano lo stesso punto nell’Artico a 100 anni di distanza

NOTIZIA VERA Due fotografie mostrano lo stesso punto nell’Artico a 100 anni di distanza

Un progetto per la comparazione dei ghiacciai a distanza di tempo ha documentato alcuni severi cambiamenti nell’Artico nell’arco di un secolo.

ghiacciaio

Un confronto di immagini mostra lo stesso punto nell’Artico in fotografie scattate a distanza di un secolo.

All’inizio di ottobre 2018, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite ha pubblicato un terribile rapporto in cui si affermava che erano necessari sforzi senza precedenti per prevenire la destabilizzazione del clima della Terra. Il rapporto ha riacceso (almeno per breve tempo) l’interesse per il riscaldamento globale e il cambiamento climatico e ha attirato l’attenzione dei media sociali su un confronto di immagini che presumibilmente documenta i drastici cambiamenti osservati nelle fotografie dello stesso punto nell’Artico a 103 anni di distanza:

ghiacciaio

Questo confronto di immagini faceva parte di una serie del 2003 creata dal fotografo Christian Åslund e Greenpeace, dal titolo “Confronto del ghiacciaio – Svalbard“. La serie, che comprendeva sette confronti simili, utilizzava fotografie d’archivio del Norwegian Polar Institute scattate agli inizi del 1900 e fotografie contemporanee girato negli stessi luoghi da Åslund.

L’origine dello scetticismo

Ecco un’altra immagine di quella serie:

ghiacciaio

In alcuni commenti sotto un post di questa fotografia virale si esprimeva scetticismo sul fatto che queste immagini documentassero i risultati del cambiamento climatico, anziché limitarsi a cogliere i normali cambiamenti stagionali. L’immagine in alto, hanno postulato, è stata scattata in inverno, mentre l’immagine in basso è stata scattata durante l’estate.

Åslund, contattato per ulteriori informazioni sulle immagini di confronto virale ha dichiarato che entrambe le fotografie sono state scattate durante i mesi estivi:

Naturalmente, queste fotografie da sole non “dimostrano” il cambiamento climatico, ma sono documenti visivi che sottolineano alcune differenze significative osservate nel panorama artico nell’arco di un secolo.

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Redazione

Redazione
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.