Home / Bufala / BUFALA La Boldrini contro Salvini: Spero rinasca rom, e poi: Sogno un Premier Rom – Bufale.net

BUFALA La Boldrini contro Salvini: Spero rinasca rom, e poi: Sogno un Premier Rom – Bufale.net

bufala-boldrini-salvini-rom

Ci chiedono di verificare l’articolo pubblicato il 9 aprile 2015 dal sito Bloglucelibera.wordpress.com, dal titolo “La Boldrini contro Salvini: “Spero rinasca rom”, e poi:”Sogno un Premier Rom”“.

Abbiamo verificato che nessuna dichiarazione del genere è stata riportata dagli organi di stampa, ma alla fine non c’era bisogno di effettuare una ricerca: si tratta di satira.

Basta andare in fondo all’articolo per leggere a quale categoria è stato postato l’articolo: SATIRA.

satira-boldrini-romNon solo, basta leggere la parte dell’articolo pubblicato dal sito Bloglucelibera.wordpress.com che sottolineiamo in rosso per capire che è una bufala:

Dopo le polemiche sui Rom di Matteo Salvini degli ultimi giorni, il Presidente della Camera Laura Boldrini rincara la dose contro il segretario leghista:” Il mio sogno è che Salvini una mattina si svegli e si ritrovi rinato come Rom, solo così potrà imparare a rispettare un popolo che ormai da secoli vive in Italia ed a cui dobbiamo le nostre radici”. Mi auguro tanto che i partiti candidino molti rom nelle loro liste, e che in futuro ci sia un premier rom. E’ un mio sogno personale. Sarebbe un bello schiaffo in faccia al razzismo”. Così ha detto la Boldrini in una intervista al Daily Planet .

Il Daily Planet è il giornale dove lavorano Clark Kent, Lois Lane e Jimmy Olsen. Sapete chi sono? I personaggi del fumetto “Superman“.

daily-planet-superman

Capite quindi che si tratta di una testata giornalistica immaginaria. Il TOP sarebbe stato riportare come giornalista dell’articolo proprio Clark Kent.

L’articolo è stato largamente condiviso, raggiungendo in poco tempo le 6 mila condivisioni Facebook, e nonostante le prove sopra citate potete immaginare i commenti di chi ha creduto alla bufala.

Le dichiarazioni della Boldrini, e il botta e risposta con Salvini, sono quelli riportati dal Sole24ore citato nell’articolo come “fonte”:

Boldrini: radere i campi? Inquietante, è solo propaganda
A stretto giro dopo le parole di Salvini è arrivata la replica della presidente della Camera Laura Bodrini che definisce «inquietante» il verbo “radere”, pur ammettendo che «i campi non vanno mantenuti ma deve essere trovata una soluzione abitativa alternativa». Questo non significa però «annientare chi abita i campi, bisogna far seguire una politica abitativa». Boldrini, dopo aver ricevuto i rappresentanti dell’Associazione 21 luglio che si occupa dei diritti dei rom e proprio nella giornata dei Rom, ha criticato chi fa su questo problema delle «campagne politiche».E ha aggiunto: «Le soluzioni ci sono, basta avere una visione e basta ricercarle. E invece – ha sottolineato – c’è chi non le vuole trovare perché questo frutta politicamente, e questo è molto triste».

Salvini: è la Boldrini ad essere inquietante
Ma Salvini non ci sta. «È inquietante che la Boldrini sia presidente della Camera», replica il segretario della Lega. E aggiunge: «Chiedo diritti e doveri uguali per tutti».

Nessuna traccia, quindi, delle presunte dichiarazioni su Salvini “Spero rinasca Rom” e “Sogno un Premier Rom”.

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About David Tyto Puente

David Tyto Puente

Lascia un commento