GUIDA UTILE Facebook ed i nomi "falsi" – bufale.net

di Shadow Ranger |

GUIDA UTILE Facebook ed i nomi "falsi" – bufale.net Bufale.net

bufala
Ci invia una missiva per mezzo digitale uno dei nostri affezionati lettori, ponendoci il seguente quesito, da lui ricevuto in forma “virale” sul suo profilo:

“Facebook sta bloccando i profili di chi non utilizza il suo vero nome e cognome. Peccato che nel calderone stiano finendo anche persone con nomi particolari(REALI)e persone che hanno scritto qualsiasi cosa come secondo nome o tra il nome e cognome ergo quelli che hanno ad esempio scritto il nome della onlus di cui fanno parte.Consiglio specie ai volontari di fare una copia del proprio profilo e cambiare subito il nome inserendo i dati reali.Se il profilo viene ritenuto non appartenente a persona fisica lo migrano in pagina col risultato che si dovra’ rifare tutto,perdendo appelli,album,notizie e contatti.Questo vale pure per chi ha amo i gatti,i furetti,cani love,adozioni del cuore,bau,miao etc etc.Solo il vostro nome ed il vostro cognome.”

L’appello ha un deciso fondo di verità che va tenuto in conto, ma va precisato.
Facebook infatti aborre i nomi falsi, e le regole di servizio richiedono di usare il proprio vero nome e cognome nelle pagine personali, riservando le denominazioni di ragione sociale alle Pagine Facebook.
È sempre però ammessa la possibilità di affiancare al proprio nome reale un soprannome con cui si è noti tra gli amici o nella comunità di cui si è parte. Facebook stesso lo precisa, esplicandone la funzionalità ed i motivi:

Se desideri indicare un nome aggiuntivo diverso dal nome del tuo documento di identità (ad es. il cognome da nubile, il soprannome, il nome professionale) sul tuo account, puoi aggiungerne uno. Per visualizzare un altro nome:

  1. Accedi al tuo profilo e clicca su Informazioni, quindi Le tue informazioni.
  2. Clicca su Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo… sotto ad Altri nomi.
  3. Seleziona il tipo di nome nel menu a discesa accanto a Tipo di nome.
  4. Inserisci l’altro nome.
  5. Seleziona Visibile nella parte superiore del profilo per mostrare l’altro nome accanto al tuo nome completo nella parte superiore del profilo e clicca su Salva modifiche.

Maggiori informazioni sulle nostre normative relative agli altri nomi.

Nota: se non selezioni la casella per mostrare l’altro nome nella parte superiore del profilo, sarà comunque visibile nella sezione Informazioni del profilo e nei risultati di ricerca.

Ulteriori limiti comprendono

Evita di aggiungere al tuo nome i seguenti elementi:

  • Simboli, numeri, lettere maiuscole, caratteri ripetuti o segni di punteggiatura usati in modo scorretto.
  • Caratteri appartenenti ad alfabeti diversi.
  • Titoli di qualsiasi tipo (ad es. professionali, religiosi).
  • Parole, frasi o soprannomi al posto del secondo nome.
  • Parole offensive o allusive di qualsiasi tipo.

Altri punti da tenere a mente:

  • Il nome che usi deve rappresentare la tua identità autentica, deve essere quello con cui ti conoscono gli amici nella vita reale e che è indicato nei nostri tipi di documenti di identità accettati.
  • È possibile usare soprannomi per il primo o secondo nome se sono una variazione del nome autentico (come “Peppe” invece di “Giuseppe”).
  • Puoi anche indicare un nome aggiuntivo nel tuo account (ad es. il cognome da nubile, il soprannome, il nome professionale).
  • I profili sono esclusivamente per uso individuale. Per i professionisti, le organizzazioni e le aziende, mettiamo a disposizione le Pagine.
  • Non è consentito fingere di essere persone o oggetti diversi.

Se nel tuo account non è indicato il tuo nome autentico, cambialo. Se non riesci a farlo, trova maggiori informazioni.

Con ogni probabilità molti dei lettori avranno un contatto con nomi fantasiosi, o essi stessi ne fanno uso: ciò non significa che Facebook ammetta deroghe. Semplicemente, Facebook ha un numero di utenti elevatissimo, e non ci si può aspettare che le maglie del controllo siano così strette da coprirli tutti, e tutti assieme.

Ma a quel punto basta anche solo una segnalazione perché scatti l’obbligo di sostituire il nome immaginario con un nome reale.

Resta il consiglio di tenere gli pseudonimi, come indicato nelle regole, nel campo “aggiungi un soprannome”, e valutare, in caso si voglia svolgere attività sociale per nome e per conto di una ONLUS o altre organizzazioni benefiche, di creare una apposita Pagina Facebook, più flessibile e con un numero maggiore di strumenti utili ai fini istituzionali e di promozione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News