GUIDA UTILE | Cosa hanno realmente inventato Apple e Microsoft ?

di Fabio L. |

GUIDA UTILE | Cosa hanno realmente inventato Apple e Microsoft ? Bufale.net

Ultimamente si sente spesso parlare, anche in termini competitivi, della differenza tra Apple e Microsoft. Sottolineiamo che questa guida non rappresenta un attacco ad una o entrambe le case produttrici, ma si tratta semplicemente una analisi oggettiva con fonti allegate, in merito a quale azienda sia riuscita a realizzare qualcosa di totalmente nuovo partendo da zero.

Sono state prese come riferimento parti meccaniche e anche software che oggi sono di largo utilizzo.

 

Il personal computer ?

Nessuna delle due.
Il primissimo personal computer è stato presentato nel 1965 dalla italianissima Olivetti, infatti il modello si chiamava Olivetti Programma 101 ed era stato studiato apposta per entrare nelle case delle persone. Pur non avendo un monitor, questo computer elaborava calcoli, eseguiva funzioni richiedenti input, disponeva di una memoria interna e persino di una piccola stampante integrata.
Il primo modello di pc realizzato da Apple si chiama Apple I ed è stato presentato nell’aprile del 1976. Per Microsoft invece, il suo primo pc realizzato interamente da Microsoft stessa, è stato il modello Surface Studio, presentato nell’ottobre 2016.

 

L’interfaccia grafica (o G.U.I.) ?

Nessuna delle due.
L’attuale sistema di ambiente desktop con l’uso del mouse, insieme alla presenza di icone e pulsanti che ha sostituto la antica riga di comando, è stata commercializzata nel 1981 dalla azienda Xerox.

Per quanto riguarda il mouse in sè, il suo inventore si chiama Douglas Engelbart ed è riuscito a ottenerne il brevetto, nel giugno 1967.

 

Il computer portatile ?

Nessuna delle due.
Il primo modello di “portable computer”, nonostante i suoi 25kg di peso, è stato realizzato da IBM avente il nome di 5100. Questo computer portatile si è rivelato essere la concretizzazione di un progetto precedente realizzato sempre da IBM, chiamato SCAMP (Special Computer APL Machine Portable).
Apple presentò nel 1989 Macintosh Portable, come primo modello di computer portatile. Quanto a Microsoft, è il Surface Book ad essere stato il primo modello di pc portatile, presentato ad ottobre 2015.

 

Una piattaforma per scaricare musica digitale ?

Nessuna delle due.
Nonostante Apple abbia riscontrato un notevole successo con l’invenzione di iTunes, creato nel 2003, è Napster ad essere stato il primo sito di distribuzione di contenuti peer-to-peer. Inventato nel 1999, Napster è stato al centro di molte problematiche in merito alla distribuzione contenuti che violavano il diritto d’autore delle case discografiche. Dopo varie controversie legali, Napster fu acquistato

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

    Latest News