GUIDA UTILE Chi c'è dietro VoxNews, Tuttiicriminidegliimmigrati, Identità e Resistenza Nazionale – Bufale.net

di David Tyto Puente |

bufala sindaco di lonigo
GUIDA UTILE Chi c'è dietro VoxNews, Tuttiicriminidegliimmigrati, Identità e Resistenza Nazionale – Bufale.net Bufale.net

[prev]

Il fondatore di Resistenza Nazionale/Voxnews, i suoi nickname e le sue opere di vandalismo su Wikipedia

Continuiamo con la ricerca, imbattendoci in questo caso su Wikipedia dove un utente attivo nel 2006, PROTESILAO19, è presente nelle discussioni relative alle voci legate alla “Razza“, dove venne bacchettato per i suoi interventi (PDF). Stesso discorso nelle modifiche delle voci “Gene“, “Genetica“. Curiosi anche gli interventi, ripetuti, in merito alla voce “Amore“.
Non solo, anche nella sezione in lingua inglese di Wikipedia l’utente è intervenuto alle voci “Multiculturalism” (più volte) e… quella di Luis Nazario da Lima, conosciuto come Ronaldo, dove ha insistito ad inserire la scritta “ONLY AN HALF-NEGRO” e ad inserire un’immagine chiamata “SCIMMIE.JPEG” o “SCIMMIEb.jpg” con la scritta seguente “Ronaldo’s brothers?“.
A questo punto leggiamo la pagina relativa all’account PROTESILAO19 di Wikipedia in lingua inglese (PDF) e troviamo il nome “Giovanni Tognoli“.
protiselao19-giovanni-tognoli
In pratica, la voce creata dal titolo “Giovanni Tognoli” non giustificava perché la persona fosse sufficientemente famosa da avere una sezione su Wikipedia:

giovanni-tognoli-filosofo-italiano-wiki-inglese
content was: ‘{{db-bio}}”’An italian writer and philosopher”’

Insomma, ha cercato di creare la pagina di uno scrittore e filosofo italiano di nome “Giovanni Tognoli”, nome e cognome che combaciano con i nickname degli account Facebook “Gianni Togni”, “Gio Togni” citati in precedenza.
Gli atti di vandalismo gli costarono il blocco dell’account (ultime righe dell’immagine):

Protesilao19-Wikipedia
You have been temporarily blocked from editing for vandalism of Wikipedia. Please note that page blanking, addition of random text or spam, deliberate misinformation, privacy violations, and repeated and blatant violation of WP:NPOV are considered vandalism. If you wish to make useful contributions, you may come back after the block expires.

Non fu l’unico account ad essere bannato da Wikipedia. Ce ne fu un altro nel 2010, Protesilao1978, il quale venne bloccato per ulteriori casi di vandalismo. Ecco cosa leggiamo alla voce “Wikipedia:Utenti problematici/Protesilao1978” (PDF):

Wikipedia-Utenti-problematici-Protesilao1978---Wikipedia
L’utente Protesilao1978 si è iscritto due giorni fa, ed ha iniziato ad inserire contenuti su varie voci (Sudafrica, Genocidio Boero) relative ad un presunto “secondo genocidio boero”, basato su ricerche originali fondate su sue interpretazioni di articoli di giornali, con stile pesantemente POV e nemmeno tanto velatamente razzistico, secondo cui in Sudafrica sarebbe in corso un “genocidio dei bianchi ad opera dei neri”.
In Internet si trovano un paio di blog e siti di estrema destra (legati alla Supremazia Bianca) che inneggiano a tematiche del genere, con toni molto simili a quelli usati dall’utente su Wikipedia. L’utente è stato invitato nella sua talk prima da Guidomac e poi da me (oltre che da Vito e Elitre su altri aspetti) a moderare i toni, e revisionare le voci in accordo con i principi di Wikipedia.
L’esito sono state un serie di accuse di arroganza e “censura” nei nostri confronti, chiusesi con un blocco di un giorno all’ennesimo ripristino dei contenuti razzisti in Sudafrica ([1]); ad esempio, nella mia talk [2].
Una volta bloccato, come IP è tornato a fare riferimenti sui criminali da punire, marxismi vari (sic) e inneggi alla “Rivoluzione Bianca” [3]. Riferimenti alla RB (Rivoluzione Bianca) si trovano anche inseriti da un altro utente (con curioso tempismo) e da IP sulla talk di Sudafrica.
Alla vostra valutazione per quanto riguarda utilità e compatibilità dell’utenza col progetto. Veneziano- dai, parliamone! 01:17, 19 giu 2010 (CEST)
Direi nessuna. –Cotton Segnali di fumo 01:24, 19 giu 2010 (CEST)
Idem.
Utente bloccato infinito

bannato
Il legame tra “Giovanni Tognoli” o “Gianni Togni” e il sito VoxNews è evidente: un’interrogazione parlamentare (PDF) presso la Camera dei Deputati a firma Guidesi Guido della Lega Nord durante la seduta di Venerdì 27 marzo 2015, di cui riportiamo le parti importanti con la risposta dell’allora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Graziano Delrio:

GUIDESI: “[…] con lettera protocollata (Caso 8272), l’UNAR ha intimato all’amministratore hosting del sito web «Voxnews.info», la rimozione dal proprio sito di un articolo intitolato: «Ragazzina stuprata per ore da 30 immigrati: è emergenza» […]
GRAZIANO DEL RIO: “A conclusione del procedimento istruttorio, il 18 settembre 2014 l’ufficio ha provveduto ad inviare una nota di segnalazione anche al signor Gianni Togni, amministratore del sito web Voxnews.info, nella quale si chiede la rimozione definitiva delle affermazioni arbitrariamente inserite nell’articolo ivi pubblicato.”

La stessa interrogazione parlamentare che venne pubblicata dal sito VoxNews l’8 aprile 2015, ma con le dovute modifiche: la cancellazione del nome.
voxnews-togni-cancellato-interrogazione-parlamentare
Il desiderio di rimanere anonimo è evidente.
Cosa c’è da nascondere? Quale è il problema? Esiste realmente Gianni Tognoli o è una falsa identità per nascondere qualcos’altro? Ricordiamo che esiste il reato di sostituzione di persona, presente nel codice penale all’articolo art. 494 di cui abbiamo parlato in un precedente articolo:

Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio (1) o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona (2), o attribuendo a sé o ad altri un falso nome (3), o un falso stato (4), ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici (5), è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno (6).

Come nel caso di CatenaUmana, con Vincenzo e i suoi numerosi account Facebook (il quale ha la decenza di presentarsi con nome, cognome e fotografia), gli account “Gianni Togni” e “Gio Togni” condividono gli articoli di VoxNews sia sul proprio profilo che in vari Gruppi Facebook.
condivisioni-vox-togni

Un account vicino a Resistenza Nazionale & Co.

Un altro account chiamato Erik Moroder, non collegabile a “Gianni”, commenta di tanto in tanto nelle varie pagine Facebook, oltre a VoxNews anche nella nostra, in altre per criticare gli articoli altrui che abbiano a che fare con lo stesso Vox e il tema immigrazione. Le condivisioni nel suo profilo e i “mi piace” fanno capire il legame con i siti collegati a Resistenza Nazionale e VoxNews.

Erik-Moroder

I “mi piace” di Erik


erik-moroder-resistenzanazionale

L’icona di Resistenza Nazionale nella foto del profilo


Non diffonde solo VoxNews, ma anche Identità.com e Tuttiicriminidegliimmigrati già nel 2012:
mi-piace-erik
L’account di Erik riporta la stessa foto del profilo con il simbolo di Resistenza Nazionale caricata il 4 ottobre 2011, probabilmente conoscerà bene la propaganda online diffusa dal movimento in tutti questi anni:
erik-foto-profilo-2011
Riportiamo un suo commento sulla pagina di VoxNews, il che farebbe pensare che anche a lui piace citare Orwell:

erik-moroder-orwell
Invece viene fatto in una democrazia, con un governo targato ‘partito democratico’. Poi orwell scriveva romanzi di fantasia..

Anche questo account è impegnato alla diffusione degli articoli di VoxNews all’interno di gruppi e pagine Facebook:

Nella pagina di Giorgia Meloni

Nella pagina di Giorgia Meloni


[next]

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli