“Finlandia nella NATO. Lo Zar potrebbe massacrarci” e la piaga dei virgolettati inventati che colpisce ancora
Ci segnalano i nostri contatti un chiaro caso di “piaga dei virgolettati inventati”. Con tanto di ratifica dell’interessato, l’ex premier Finlandese Alexander Stubb.
Conosciamo benissimo tale pratica e la conoscete anche voi. Un discorso lungo e articolatissimo viene sintetizzato in una singola frase. Frase mai pronunciata dalla persona a cui viene attribuita.
Pratica che viene attribuita ad una sintesi. “Non lo hai detto però quello che hai detto si riassume in tal modo”. Ma se chi ha parlato ha usato centinaia di parole e non una frase a effetto un motivo ci sarà.
Motivo che porta Alexander Stubb a chiedere pubblicamente la rettifica del “titolo ad effetto” di “La Repubblica” Finlandia nella Nato. Lo zar potrebbe massacrarci.
Titolo corretto al volo in Stubb: “La Finlandia entri nella Nato, Putin ci fa paura” (notare le virgolette “asimmetriche” nella screen), riparato dietro un paywall che impone un abbonamento per leggere il testo completo.
In entrambi i casi parlavamo invece di un discorso molto più lungo articolato, nel quale Stubbs spiegava come la situazione geopolitica ha portato i sondaggi un tempo lontani e disinteressati alla NATO a registrare un netto incremento della pubblica volontà di unirsi alla NATO.
Quando l’intervistatrice infatti chiede se l’invasione Ucraina e i timori relativi abbiano modificato la volontà popolare, Stubb replica che sì, il fatto che la Russia abbia invaso una nazione vicina e “fraterna” come l’Ucraina ha sicuramente avuto il suo peso.
Le parole in diplomazia sono importanti. Troppo per rischiare di confonderle con un titolo a colpi di virgolettato.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.