Fake news: ecco la lista delle più virali del 2019

di Redazione |

fake news
Fake news: ecco la lista delle più virali del 2019 Bufale.net

Il 2019 è chiuso e non è mai tardi per i bilanci. Tra le tante liste e i punti della situazione oggi ci dedichiamo alle fake news più virali dell’anno appena trascorso. Quali sono state? Dal vaccino anti-tumore ai complotti di Big Pharma non possiamo certo dire che il 2019 sia stato un anno carente in questo senso. A stilare la classifica è stata un’analisi della Nbc che ha individuato i 50 articoli che, da soli, hanno generato una cosa come oltre 12 milioni di interazioni tra commenti, condivisioni e interazioni. La piattaforma principalmente coinvolta è Facebook. Vediamo cosa riporta la celebre emittente americana rispetto a questo fenomeno e quali sono stati gli articoli più diffusi e discussi, quelli che hanno contribuito a diffondere le fake news che ne erano oggetto in maniera più massiccia.

Le fake news che vanno per la maggiore sono quelle sulla salute

Quali sono le fake news che si sono più diffuse nel 2019? Quelle sulla salute. Secondo quanto ha riportato la famosa emittente americana Nbc circa l’80% delle persone – ovvero quattro individui su cinque – sceglie di utilizzare internet per cercare informazioni che riguardano la cura della salute. Considerato questo dato non è difficile immaginare quanto possa essere massiccio l’impatto della pubblicazione e conseguente diffusione di una fake news riguardante questo tema.

Come ha fatto la Nbc a condurre questa indagine? Utilizzando l’applicazione BuzzSumo, uno strumento che analizza i contenuti pubblicati sui social network in modo da considerare solo gli articoli che hanno generato dalle 25mila reazioni in su. Quali sono le fake news più famose e che sono state diffuse di più nel corso dell’anno che volge al termine? Quelle sulla cura dei tumori e che fanno riferimento all’idea complottista che vede un misterioso gruppo con interessi economici (in testa agenzie farmaceutiche e medici) che vuole a tutti i costi nascondere un vaccino per il cancro al seno.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News