Elisabetta Trenta con le buste della spesa durante cerimonia Marina Militare: la foto è falsa

di Redazione |

elisabetta trenta buste
Elisabetta Trenta con le buste della spesa durante cerimonia Marina Militare: la foto è falsa Bufale.net

Stiamo parlando del vecchio governo, che oggi prende il nome di Governo Conte I, e i fatti riguardano l’ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta nell’ambito di una cerimonia della Marina militare che si è svolta lo scorso giugno. Qual è la bufala? La ministra avrebbe presenziato alla cerimonia con le buste della spesa in mano. La foto pubblicata che la ritrae con una busta della Conad tra le mani è accompagnata da una critica rispetto a quanto possa essere inappropriato. Peccato che la foto, pur se proveniente dagli scatti ufficiali dell’evento, sia stata oggetto di modifica.

Elisabetta Trenta con le buste della spesa: le foto ufficiali dell’evento smentiscono

Lo scorso 17 giugno è comparsa su Facebook una foto, ora rimossa, che ritrae Elisabetta Trenta, ex ministra della Difesa, che porta le buste della spesa nel corso di una cerimonia ufficiale della Marina militare. L’immagine, riportata da Pagella Politica, era corredata di una didascalia in cui si criticava aspramente questo comportamento, ritenuto non dignitoso per il ruolo ricoperto dalla donna. La notizia è però falsa, frutto di una probabile manipolazione della foto tramite Photoshop. La foto originale può essere reperita su Twitter in un post del 15 giugno 2019 (la data stessa in cui è stata scattata). Come evidente, tra le mani Elisabetta Trenta non tiene assolutamente nulla, tanto meno una busta della spesa marchiata Conad come si vede nello scatto falsificato.

Altre foto della cerimonia sono disponibili sul sito del Ministero della Difesa in un pezzo scritto per commentare l’evento del varo di una nuova nave per la Marina militare, il primo Pattugliatore Polivalente d’Altura “Paolo Thaon Di Revel”. Risulta un tantino assurdo pensare che, nell’ambito di un evento del genere e avendo tenuto un discorso sugli investimenti nei sistemi di difesa italiani, l’ex ministra Trenta potesse avere in mano e in bella vista una busta della Conad, no? La notizia, quindi, è una bufala frutto della modifica di una delle immagini ufficiali dell’evento.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

    Latest News