El Paso era una delle “città più pericolose” degli Stati Uniti prima che fosse costruito il muro

di Bufale.net Team |

El Paso era una delle città più pericolose degli Stati Uniti prima che venisse costruita una recinzione di confine. Questa è l’istanza di chi è favorevole alle barriere di confine, ma in realtà si tratta di una falsa valutazione.

el paso

Il 5 febbraio 2019 il presidente Donald Trump ha rilasciato l’annuale discorso sullo Stato dell’Unione, lanciando un appello per la costruzione di un muro di confine.

Nel suo discorso, il presidente Trump ha dichiarato che la città di El Paso, in Texas:

Aveva tassi di crimine violento estremamente alti – uno dei più alti del paese, ed [era] considerata una delle città più pericolose della nostra nazione. Ora, con una potente barriera sul posto, El Paso è una delle nostre città più sicure.

Le reazioni

In seguito a questa osservazione, il sindaco di El Paso, Dee Margo, si è rivolto a Twitter per contestarne l’accuratezza:

El Paso non è MAI stata una delle città più pericolose degli Stati Uniti. Abbiamo avuto una recinzione per 10 anni e ha avuto un impatto sull’immigrazione clandestina e frenato l’attività criminale. NON è l’unico deterrente. Le forze dell’ordine nella nostra comunità continuano a tenerci al sicuro #SOTU

– Sindaco Dee Margo (@mayor_margo) 6 febbraio 2019

I dati relativi alla criminalità dell’UCR (Federal Uniform Crime Report) dell’Ufficio di investigazione analizzano i dati di “più di 18.000 agenzie cittadine, universitarie e universitarie, di contea, statali, tribali e federali che partecipano volontariamente al programma”.

I dati sul crimine non supportano l’affermazione del presidente né che El Paso fosse una delle “città più pericolose” del Paese o che la barriera costruita tra El Paso e Juarez, in Messico, avesse l’effetto di ridurre drasticamente il crimine sul lato statunitense del confine.

Ovvero, i dati UCR mostrano che il crimine violento a El Paso ha generalmente seguito la tendenza nazionale. Ha raggiunto il livello più alto in 30 anni nei primi anni ’90 e da allora è costantemente diminuito. Il seguente grafico mette a confronto i dati sul crimine del Dipartimento di Polizia di El Paso con cifre a livello nazionale dal 1985 al 2015.

el paso

Latest News