DISINFORMAZIONE Uomo urina in metropolitana… fate girare! – bufale.net

di Shadow Ranger |

DISINFORMAZIONE Uomo urina in metropolitana… fate girare! – bufale.net Bufale.net

disinformazione-uomo-urina-metro-renzi

Ci è stata segnalata questa immagine, che sta facendo il giro dei profili facebook di molti utenti, ed accompagnata da inviti a “segnalare la cosa”. Prendendo esempio dalla testata americana che citeremo per il debunking della vicenda, offriremo di seguito l’immagine in una versione censurata per tutelare le persone sensibili.

Screenshot 2016-05-08 17.12.50

Il senso che molti commentatori, come da commenti di seguito riportati hanno dato all’immagine, che pure è vera, è che sia accaduta in qualche città italiana nel silenzio delle autorità, fomentando l’equazione migrazione=degrado.

Screenshot 2016-05-08 17.12.39

In realtà siamo di fronte all’ennesima foto decontestualizzata: imgur, un noto aggregatore di immagini di varia natura, riporta la medesima foto (uploaded a year ago, pubblicata un anno fa) con la didascalia

Guy peeing on the New York City subway train

Persona urina in metropolitana a New York

Mentre un account Instagram che riporta la stessa foto come pubblicata 114 settimane fa (quindi ancora precedente) riporta la didascalia più ironica ancorché indicativa della vera fonte:

Um excuse me sir that’s not a bathroom. #TooDrunkForTrains

Mmm… mi scusi signore, questo non è un bagno. #TroppoSbronzoPerIlTreno

E nell’aprile del 2015 questa stessa foto (in una versione censurata, come quella che vi offriamo in visione diretta) è stata resa oggetto di una campagna di pubblicità progresso da parte di AmNY, portale di notizie su New York.

È evidente pertanto che una foto priva di contesto (anche se, oggettivamente, quel vagone non ha affatto l’apparenza di un vagone italiano…) ha raggiunto le pagine di Facebook e si è replicata a cagione di una mancanza di controllo.

#ioverifico diventa essenziale.

NOTA: Per una anomalia nella sitemap google ha recepito l’articolo con il tag BUFALA e quindi compare cosi nella ricerca dei risultati. Abbiamo già chiesto la riconsiderazione, ma dipende da loro.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

    Latest News