DISINFORMAZIONE Martedì 30 dicembre un Falcon 900 della flotta di Stato solca i cieli del Mediterraneo – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Martedì 30 dicembre un Falcon 900 della flotta di Stato solca i cieli del Mediterraneo – Bufale.net Bufale.net

sibilia-romano-renzi-volo-stato
NOTA: l’articolo parla di disinformazione, non di una bufala. Il Premier italiano ha usato i voli di Stato, ma le letture delle rotte svolte dai due 5 stelle sono sbagliate.
Di recente abbiamo assistito alla polemica del Movimento 5 Stelle, per opera dei deputati Paolo Romano e Carlo Sibilia, del volo di Stato usato da Matteo Renzi per andare da Tirana in Valle d’Aosta passando per Firenze.
carlo-sibilia-renzi-tirana
Leggiamo cosa scrive Paolo Romano dal suo Blog:

Martedì 30 dicembre del fu 2014 un Falcon 900 della flotta di stato solca i cieli del Mediterraneo. Riporta a casa da Tirana il nostro SuperPremier.
Secondo i piani di volo il Falcon dovrebbe far rotta su Roma, ma evidentemente il premier ha fretta. Deve andare in vacanza.
Dunque perché perdere tempo?
Abbiamo un Premier che va avanti con la forza delle decisioni. Quindi anche il Falcon si deve adeguare. Dirottato su Firenze, imbarca moglie e figli del Presidente del Consiglio e riparte alla volta di Aosta.

paolo-romano-vacanze-renziane
Ma davvero l’aero di Stato partito da Tirana è stato dirottato a Firenze invece di atterrare a Roma? Paolo Romano pubblica sul suo Google Drive, in forma pubblica, i piani di volo riferiti al viaggio di Matteo Renzi.
piani-volo-paolo-romano
Non c’è stato alcun volo di Stato da Tirana con destinazione Firenze e poi Aosta. L’aereo di Stato usato per la trasferta in Albania è atterrato regolarmente a Roma e non era un Falcon 900, bensì un Airbus 319.
Vi spieghiamo cosa dicono realmente i piani di volo pubblicati sul Google Drive di Paolo Romano. Leggete attentamente le sigle successive a “Renzi IAM9002”:

  1. Renzi IAM9002 LATI-LIRA.pdf
  2. Renzi IAM9002 LIMW-LIRA CNL.pdf
  3. Renzi IAM9002 LIMW-LIRA.pdf
  4. Renzi IAM9002 LIRA-LATI.pdf
  5. Renzi IAM9002 LIRA-LIMW.pdf
  6. Renzi IAM9002 LIRQ-LIMW.pdf

I codici indicano l’aeroporto di partenza e l’aeroporto di arrivo (parliamo dei codici aeroportuali, come il codice IATA e il codice ICAO). In sostanza:

Da qui potete capire benissimo i piani di volo leggendo semplicemente i titoli dei file sopra elencati. Ve li riportiamo di seguito:

  1. volo da Tirana a Ciampino (Renzi IAM9002 LATI-LIRA.pdf);
  2. volo da Aosta a Ciampino (Renzi IAM9002 LIMW-LIRA CNL.pdf);
  3. volo da Aosta a Ciampino (Renzi IAM9002 LIMW-LIRA.pdf);
  4. volo da Ciampino a Tirana (Renzi IAM9002 LIRA-LATI.pdf);
  5. volo da Ciampino ad Aosta (Renzi IAM9002 LIRA-LIMW.pdf);
  6. volo da Firenze ad Aosta (Renzi IAM9002 LIRQ-LIMW.pdf).

Per rendere ancora più chiare le cose, ecco i voli in ordine “cronologico”:

  1. volo da Ciampino a Tirana (con l’Airbus 319);
  2. volo da Tirana a Ciampino (con l’Airbus 319);
  3. volo da Ciampino ad Aosta (con un Falcon 900);
  4. volo da Firenze ad Aosta (con un Falcon 900);
  5. il volo da Ciampino ad Aosta torna nuovamente a Ciampino (Falcon 900);
  6. il volo da Firenze ad Aosta torna a Ciampino (Falcon 900).

Si presume che il volo Firenze-Aosta riguardi i familiari di Renzi, mentre il Premier raggiunge Aosta con il volo Ciampino-Aosta.
Da qui potete ben capire che nessun Falcon 900 è stato dirottato da Tirana a Firenze, solcando i cieli del Mediterraneo.
Un grosso errore di lettura da parte dei deputati del Movimento 5 Stelle, nonostante Paolo Romano avesse scritto a fine post “I codici degli aeroporti sono facilmente verificabili da tutti su Wikipedia“.
Matteo Renzi, attraverso un tweet, risponde ai deputati citando i protocolli di sicurezza, ma questi possono essere evitati, come fece Enrico Letta quando era Presidente del Consiglio viaggiando su un volo di linea (volo Alitalia AZ1365) da Fiumicino a Trieste, per poi noleggiare una Peugeot 5008 per andare con moglie e figli in vacanza in Slovenia (il ritorno fu sempre con un aereo di linea).
Renzi-sciare-in-aereo
Il Movimento 5 Stelle potevano aggrapparsi, piuttosto, alle passate dichiarazioni dell’attuale Premier in merito alla scorta e alla sicurezza. Il 18 febbraio 2014 dichiarò: “Non, guardate, a me la scorta non garba, non la voglio, grazie. La mia scorta è la gente“.
renzi-scorta-gente
Anche Monti, nel 2011, preferì un Falcon 900, più piccolo rispetto all’Airbus 300 a disposizione.
Il deputato Paolo Romano, sempre dal sul Blog, scrive:

Ma vi ricordate il presidente Pertini? Vi potreste anche solo immaginare Pertini che usa un volo di stato, un aereo di lusso, per portare la moglie a sciare?

Sandro Pertini venne eletto Presidente della Repubblica il 9 luglio 1978, la sua carica si concluse il 29 giugno 1985. Nel 1984 ordinò di prelevare a Cortina l’amica e sindaco di San Francisco, Dianne Feinstein, con un elicottero dei Carabinieri. Riportiamo l’articolo di Repubblica del 15 agosto 1984:

Proprio Dianne Feinstein, – esponenete di primo piano del partito democratico e il cui nome era stato fatto come candidata alla vice presidenza degli Stati Uniti insieme a quello di Geraldine Ferraro – ha decretato che ogni anno, il 27-28 e 29 marzo, a San Francisco si festeggino i Pertini’ s days. Così il presidente della Repubblica ha spedito ieri a Cortina un elicottero dei carabinieri per prendere la signora e il marito. Poi – lasciati nell’ armadio i pantaloni alla zuava e il maglione alla norvegese, e indossato un elegante completo principe di galles beige con cravatta verde – il capo dello Stato ha portato a colazione i suoi ospiti allo “Sport Hotel Monte Pana”, l’ albergo di “Tschucky” Kerschbauer, amico di Pertini grande appassionato di sci e di hockey, uno dei personaggi più famosi della valle.

Non solo, sempre su Repubblica abbiamo un articolo del 1 agosto 1984 dal titolo “Pertini Parte oggi in vacanza. Tornerà a settembre“:

[…]il presidente della Repubblica Sandro Pertini partirà oggi per Selva di Val Gardena, dove, come ogni anno, trascorrerà le vacanze estive. Il capo dello Stato conta di rimanere in montagna fino ai primi di settembre. Pertini partirà stamattina con un Dc9 dell’ aeronautica militare alla volta di Verona. Raggiungerà Selva a bordo di un elicottero.

.
 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News