DISINFORMAZIONE L'infuso di zenzero ha proprietà anticancro – bufale.net

di Shadow Ranger |

DISINFORMAZIONE L'infuso di zenzero ha proprietà anticancro – bufale.net Bufale.net

zenzeroCi segnalano i nostri lettori la presenza di questo articolo, che, magnificando le doti dello zenzero, si conclude promuovendo come terapia anticancro un un infuso della sostanza da assumere giornalmente.
In realtà abbiamo già visto in passato che per quanto molti alimenti possano, all’interno di una sana e bilanciata alimentazione, contribuire a mantenere la salute del corpo e ridurre il rischio di contrarre molte malattie, tra cui il cancro, nessuno di questi possa essere considerato un supercibo in grado di curarci da ogni male.
Il che ci porta all’articolo: la prima parte dello stesso è, sostanzialmente, corretta. Ciò che ne viene alterato in senso ottimistico è la conclusione.
Effettivamente, riporta WebMD:

“Many studies in cell culture have shown that ginger is an anti-inflammatory,” says study researcher Suzanna M. Zick, ND, a research assistant professor at the University of Michigan Medical School, Ann Arbor.
“Molti studi su cellule in vitro hanno dimostrato che lo zenzero è un antiinfiammatorio”, dichiara la ricercatrice Susanna M. Zick, dottoressa, assistente ricercatore alla Facoltà di Medicina del Michigan, Ann Arbor.

Ma conclude dicendo che:

“I think it’s a good study. It opens the door for us wanting to have further investigation,” says David Bernstein, MD, chief of the division of gastroenterology at North Shore University Hospital in Manhasset, N.Y.

“Ritengo sia un ottimo studio. Apre le porte al desiderio di iniziare ulteriori investigazioni”, dice il dottor David Bernstein, capo della divisione di gastroenterologia all’Ospedale Universitario di North Shore in Manhasset, NY.

But he notes that even though ginger appears to be relatively safe, it’s not time to use large amounts of it to ward off colon cancer. Study volunteers were taking eight 250-milligram capsules a day.

Ma nota che anche se lo zenzero sembra relativamente sicuro, non è il momento di usarne grandi quantità per allontanare il cancro al colon. I volontari hanno assunto otto capsule da 250-milligrammi al giorno.

“I don’t know that a biochemical response translates into a clinical response,” Bernstein says. “For that, you need a larger trial.”

“Non so se una risposta biochimica può tradursi in una risposta clinica”, dice Bernstein. “Per quello, serve un trial più ampio”.

Si parla quindi di test sperimentali sulle proprietà anti-infiammatorie basati su quantità di zenzero senz’altro superiori a quelle contenute in una semplice tisana.

Sono studi incoraggianti, anzi da incoraggiare. E sicuramente una tisana allo zenzero di tanto in tanto non farà male. Ma non esistono supercibi, e riteniamo l’appello del dottor Bernstein corretto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News