DISINFORMAZIONE In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente – bufale.net

di Shadow Ranger |

DISINFORMAZIONE In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente – bufale.net Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un post virale secondo cui in Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente

In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente, recita il post virale
In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente, recita il post virale

Quanto alla veridicità dell’assunto? Facciamo ordine e cominciamo dall’inizio: questo post è una viralità di importazione, ed ogni singola fonte porta ad un solo link: la imageboard 9gag.

Le imageboard sono raccolte di immagini inviate dagli utenti, a volte satiriche, a volte buffe, spesso virali.

E questo post appare, in lingua inglese, postato nella galeria Awesome – Things that make you go wow! (Fantastico! Cose che ti fanno esclamare ‘uau!’) col medesimo titolo della condivisione italiana, sia pur tradotto.

In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente, versione in inglese
Il post di 9gag

In Finland, products are left free 10 days before the expiry date

Recita la didascalia, che tradotta significa, esattamente

In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente

Come nel post virale.

Trovata l’origine, e scoperto che prima del post precedente non vi sono iterazioni precedenti, non possiamo che rintracciare ulteriori elementi, e lo facciamo proprio nel post di 9gag, dove un utente replica

I work at a K-Market, the day this photo is taken probably 5.4 or 4.4 since the expire date is 5.4 the store have to throw it away. So it’s better to give it away. So the text is bs, but the milk is sometimes free!

Che tradotto significa

Lavoro in un K-Market, probabilmente questa foto è del 5.4 o del 4.4 dato che la data di scadenza è il 5 ed il negozio dovrebbe buttare la merce. Quindi è stato meglio donarlo. Quindi il testo è una balla, ma il latte talvolta può essere gratis!

Seguito da:

A Finn here. The store I work at has the following policy: Lets say the product has an expiration date of 3rd of November. On the 1st of november we drop the price -30%. On the 2nd of november we drop the price -50%. I think in this picture someone just has ordered too much milk and they dont want it to expire and go to waste. Stuff like this doesnt happen occasionally.

Traducibile con

Sono Finlandese. Il negozio dove lavoro ha la seguente politica: ammettiamo che un prodotto scada il tre di Novembre. Il primo va al 30% di sconto, il secondo a metà prezzo. Probabilmente in questo caso qualcuno ha ordinato troppo latte e non vuole buttarlo. Cose del genere non accadono spesso.

Quindi ammettiamo che la foto sia reale e non artefatte, cosa al momento impossibile da escludere categoricamente essendo ignota prima della comparsa su 9gag e priva di ogni elemento di comparazione.

Comunque esistono prodotti marca Pirkka, come quel latte, venduti nella catena K-Market e sappiamo che non esiste una consuetudine del dono alimentare di prodotti in scadenza.

Soprattutto, parliamo di latte, alimento che nel biennio 2015-2016 è stato oggetto di una singolare guerra del cibo in cui due produttori hanno giocato al ribasso per cercare di espellersi dal mercato, portando il valore del prodotto a valori esprimibili in centesimi per litro.

Il caso si limiterebbe quindi ad un singolo esercente in una singola occasione: ciò non toglie che le politiche interne nel negozio consentano ricchi sconti della merce in scadenza: ciò è ammesso, anche perché donazioni periodiche aprirebbero il problema di come pagare le tasse sullo stesso prodotto.

L’evento descritto nella macro è, in ogni caso, privo di ogni consuetudine o realtà normativa locale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News