DISINFORMAZIONE Il Giornale ripropone l'articolo sulla carne umana in Nigeria cambiando il menu in hamburger – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Il Giornale ripropone l'articolo sulla carne umana in Nigeria cambiando il menu in hamburger – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-ilgiornale-carne-umana-nigeria-hamburgher
Lunedì 18 maggio 2015 venne pubblicato da Il Giornale un articolo dal titolo “Nigeria, ordinano una bistecca e scoprono di aver mangiato resti umani“. Tre giorni dopo, il 21 maggio 2015, compare un altro articolo dal titolo “Orrore al ristorante: serviti hamburgher di carne umana“. La domanda, lecita, è la seguente: si rendono conto di aver pubblicato due volte la stessa falsa notizia e per di più ulteriormente alterata? È lo stesso errore commesso da Blitzquotidiano, il quale pubblicò la falsa notizia nel 2014 e la ripropose nel 2015.
Ecco l’articolo de Il Giornale del 21 maggio 2015:

Un ristorante normalissimo, appena all’apparenza. Sul menu, piatti invitanti e appetitosi. Poi la macabra scoperta: quello che era venduto come un banale hamburger era in realtà fatto di carne umana.
A svelarlo è un servizio dell’edizione swahili della BBC, che racconta come nella città nigeriana di Anambra la polizia abbia chiuso un ristorante dopo aver trovato borse piene di teste umane nel retro della cucina. Insieme ai resti umani sono state trovate anche alcune armi, tra cui diverse granate. Il controllo è stato avviato dopo le segnalazioni di alcuni abitanti della zona ed ha condotto all’arresto di dieci persone.

Nell’edizione swahili della BBC non viene citato in alcun modo la parola “hamburgher” e nemmeno il ritrovamento di diverse granate. Inoltre, rispetto all’articolo del 18 maggio 2015 sempre de Il Giornale, gli arresti sono passati da 7 a 10.
La storia vera è stata spiegata da due precedenti articoli pubblicati da Bufale.net: il primo riportante la ricerca e la reale vicenda dell’accaduto (3 gennaio 2015), il secondo sulla disinformazione diffusa nuovamente nel 2015 dall’edizione swahili della BBC e dai quotidiani italiani.
La stessa BBC, “fonte” de Il Giornale in questo ultimo articolo, aveva tra le altre cose aggiornato il suo articolo il 19 maggio 2015, ossia il giorno prima, scusandosi con i lettori per la falsa notizia riportata:

bbc-carne-umana-nigeria-falsa-scuse
“The story about the Nigerian restaurant which we published here was a mistake and we apologise. It was incorrect and published without the proper BBC checks. We have removed the story and have launched an urgent investigation into how this happened.
The BBC Swahili service’s reputation for accuracy and balance remains of paramount importance to us and we are taking the appropriate steps to insure that mistakes like this do not happen again.”

La storia venne spiegata anche da Snopes.com in un articolo del 17 maggio 2015 (su Bufale.net il 3 gennaio 2015).

Aggiornamento ore 8:30

Vi consigliamo la lettura dell’articolo “Voxnews e il ristorante nigeriano che vendeva carne umana“.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News