DISINFORMAZIONE Ha l'Alzheimer e non paga canone Rai: Equitalia gli pignora la casa – Bufale.net

di David Tyto Puente |

bufala sindaco di lonigo
DISINFORMAZIONE Ha l'Alzheimer e non paga canone Rai: Equitalia gli pignora la casa – Bufale.net Bufale.net

[prev]

La tesi del cumulo

La tesi del cumulo potrebbe stare in piedi, visto anche la sommatoria delle cartelle dal 1997 per il secondo caso, e ciò potrebbe far pensare che vi siano delle sommatorie di diversi anni anche per il caso vinto in tribunale dal figlio dell’anziano signore. Lo stesso avvocato, nell’articolo del Carlino, non sarebbe a conoscenza di altre raccomandate:

Insomma, nessuno ha mai preso quelle raccomandate di Equitalia, o forse mio padre le ha pure ritirate, ma poi si è dimenticato di averle. Chissà mai dove sono finite. E se ci sono mai state.

Dobbiamo fare una riflessione in merito a questa dichiarazione. Leggiamo da Altalex:

Se il contribuente contesta di non aver mai ricevuto la cartella esattoriale (o comunque di averla ricevuta incompleta) il concessionario non può produrre solo la ricevuta di ritorno della raccomandata ma deve esibire copia integrale della stessa.

La domanda sorge spontanea: al processo sono state presentate le ricevute di ritorno e le copie integrali delle cartelle esattoriali? Equitalia le aveva? Sono state richieste? L’avvocato al quotidiano avrebbe di conseguenza raccontato maggiori dettagli dell’episodio e sarebbe stato certo dell’esistenza di eventuali raccomandate giunte al padre, cartelle che poteva essersi dimenticato per colpa della malattia.
Ricordando che questa storia non riguarda solo il canone Rai, come invece fa credere il titolo clickbait usato da Il Giornale e poi da Beppe Grillo, mancano elementi utili a comprendere quanto non sia stato pagato dall’anziano signore per giustificare l’eventuale pignoramento della casa.
Tenendo in considerazione l’articolo 77 del D.P.R. n. 602/1973, modificato negli ultimi anni dal D.L. 13 maggio 2011, n. 70, riportiamo una breve spiegazione dall’articolo del sito Investireoggi.it del 24 giugno 2011:

Equitalia ipoteca immobili – Se si vorrà iscrivere un’ ipoteca su di un’ immobile questa dovrà essere preceduta da un’ intimazione a versare le somme iscritte a ruolo. Se il ruolo è in contestazione non sarà possibile iscrivere l’ ipoteca a condizione che il ruolo non superi l’ importo di 20.000 euro e che l’ ipoteca non riguardi l’ abitazione principale del debitore;
Equitalia debiti fino 2000 euro – Per i debiti che sono inferiori ai 2mila euro l’ agente della riscossione dovrà effettuare l’ invio di due preavvisi,a distanza di almeno sei mesi uno dall’ altro, prima di avviare procedure di esecuzione forzata.

Sarebbe interessante conoscere il reale dovuto da parte dell’anziano signore, ma questo dato non viene fornito da nessuna delle testate.
[next]

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli