DISINFORMAZIONE Genova è in ginocchio e gli sciacalli in agguato. Arrestati nove immigrati – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Genova è in ginocchio e gli sciacalli in agguato. Arrestati nove immigrati – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-genova-sciacalli
Dopo l’errore grossolano di SEL, di cui avevamo parlato in precedenza, citiamo anche quello di molti siti e account Twitter e Facebook in merito ad un’altra notizia, ossia quella dei 9 immigrati (tre romeni, tre ecuadoriani, due tunisini e una moldava) arrestati per sciacallaggio a Genova in seguito all’alluvione.
Già il 12 ottobre 2014 il sito CanaleGenoa ha riportato la notizia dal titolo “Genova è in ginocchio egli sciacalli in agguato. Arrestati nove immigrati“.
Genova-in-ginocchio-e-gli-sciacalli-in-agguato
L’autore dell’articolo cita come fonte un articolo tratto da Il Giornale, che riporta lo stesso titolo e copiaincollando il testo riportato qui sotto:

Al momento, sono nove le persone arrestate, e altri due minorenni sono stati deferiti in stato di libertà, da quando è scattata l’emergenza alluvione, con l’accusa di sciacallaggio. Si tratta di tre romeni, tre ecuadoriani, due tunisini e una moldava. I minorenni denunciati sono ecuadoriani. I tre romeni, tra i 29 e i 37 anni, e la moldava senza fissa dimora di 32, sono stati sorpresi dai carabinieri in via XX settembre dentro una profumeria.

Avrebbe dovuto fare maggiore attenzione, siccome l’articolo da cui ha preso questo titolo e testo è stato pubblicato nel 2011.
il-giornale-2011-genova
L’autore dell’articolo di CanaleGenoa non è l’unico a compiere l’errore, anche su Twitter c’è chi ha rilanciato la notizia del 2011 pensando fosse del 2014 (1, 2, 3).
twitter-genovatwitter-genova-2twitter-genova-3
 
Infine citiamo anche il Corrieredelmattino che riporta a sua volta l’articolo di CanaleGenoa.
Il fatto è successo, ma in un altro anno. Spacciarlo per un caso avvenuto nel 2014 è scorretto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News