DISINFORMAZIONE In Danimarca i ministri vanno a lavorare in bicicletta – Bufale.net

La foto che TzeTze ha pubblicato lo scorso 24 dicembre 2014 raffigura i ministri danesi in bicicletta. Ma davvero vanno a lavorare in bicicletta?
La foto è stata scattata durante il giuramento davanti alla Regina (articolo del 3 ottobre 2011), e riguarda 5 ministri “radicali” che volevano sottolineare la linea verde del nuovo Governo. Un sesto ministro, su un totale di 23 (incluso il Primo Ministro), si è presentato con un auto elettrica.
Su Facebook TzeTze scrive: “Solo in Italia paghiamo scorte e auto blu per tutti. CONDIVIDI la foto, tutti devono sapere!“. FALSO!
Le auto blu sono a disposizione di tutti i 23 ministri danesi, tra l’altro sono state contestate anche dai media locali perché non proprio “green”, al contrario delle intenzioni iniziali.
Ecco alcuni articoli riguardanti le auto blu dei ministri danesi:
- Luksuriøse ministerbiler dumper miljøtjek (23 giugno 2012) dove si contestano le auto di lusso e il relativo impatto ambientale;
- Se listen: Her er de ministerbiler der sviner mest (23 gennaio 2011) con l’elenco delle auto ministeriali (o auto blu) che inquinano di più (per la maggior parte Audi e BMW);
Nella foto, i ministri con le biciclette sono:
- Margrethe Vestager (BMW 520 D 2012)
- Morten Østergaard (Audi A8 3.0 TDI Quattro 2009)
- Martin Lidegaard (BMW 520 D 2008)
- Manu Sareen (Audi A6 2.0 TDI 2012)
- Uffe Elbæk (Mercedes-Benz S320 L CDI 2008)
Come potete vedere anche in Danimarca pagano le auto blu per tutti i ministri, non solo in Italia.
Nota: l’uso delle biciclette per il giuramento dalla Regina aveva creato ulteriori problemi relativi al divieto di pubblicità da parte dei Ministri (avendo usato una nota marca di biciclette).
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.