BUFALA Un polipo cade dal cielo in Cina

di Bufale.net Team |

BUFALA Un polipo cade dal cielo in Cina Bufale.net

La fotografia che vedete qui sotto mostrerebbe un polipo cadere dal cielo, in Cina. Oltre alla scarsa qualità del fotomontaggio, possiamo anche rintracciare il template della foto da cui è stato preso l’animale per porlo su uno sfondo reale.

polipo

Secondo molti siti, e anche alcuni di quotidiani accreditati, la fotografia sarebbe reale.

L’origine della foto

Secondo la didascalia della foto, venti forti avrebbero colpito una città cinese, spostando moltissimi oggetti. Ma certamente, far volare un povero polipo è una cosa diversa, anche se in passato è successo che alcuni animali siano stati fatti volare da trombe d’aria o tempeste.

La foto risale alla metà di giugno 2018, e riprende la caduta del polipo durante una forte tempesta a Qingdao, in Cina. Pubblicata dal sito di social networking Weibo, è stata poi ripresa anche dal New York Post, Maxim, e il Daily Mail, come vera.

Insieme al polipo era fotografata anche una stella marina, entrambi risucchiati da una potente tempesta.

È vero che a Qingdao ci furono forti venti, il 13 giugno 2018, così come è vero che in molti riportarono la caduta di piccoli animali marini dal cielo sui parabrezza delle auto.

Ma la fotografia del polipo in caduta, tuttavia, è una clamorosa bufala.

L’immagine è stata creata applicando un vettoriale su una scena reale di pioggia. Il “polipo” può essere scaricato da molti stock di immagini, e sovrapposto ad una foto reale con dei semplici programmi.

polipo

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News