BUFALA Supereroe o angelo che salva uomo in Cina

di Fabio Pisa |

bufala19Ci è stato segnalato questo video, che sta facendo il giro del web, nel quale si vede un camion che, ad un incrocio, sta per investire in pieno un uomo in bicicletta, proveniente da sinistra. Nel filmato ripreso da una telecamera di sicurezza, l’uomo in bicicletta verrebbe salvato da un supereroe proveniente da destra, che di colpo, lo riporta, illeso, dall’altro lato della strada.

Questo video ha fatto scatenare le più fervide fantasie degli utenti del web ovviamente. C’è chi parla di angeli, chi di supereroi, chi di creature aliene, difficilmente ci si pone il dubbio sulla veridicità del video perché ammettiamolo, è fatto veramente bene.

Eppure è sufficiente analizzare attentamente i fotogrammi per capire che si -tratta di una bufala, o meglio di un un video modificato al fine di pubblicizzare un noto gioco online cinese Dragon Totem Girl (Zhu Xian 2 – http://x.wanmei.com). L’eroina del gioco, infatti, è protagonista di altri filmati simili.

In questi giorni questa bufala sta vivendo una seconda giovinezza, grazie al rimbalzo mediatico su diversi siti italiani, ma il filmato originale è del 2012.

Assodato che si tratta di un video pubblicitario, analizziamo i fotogrammi che svelano ogni dubbio:

1. si vede chiaramente che il conducente del camion indossa una maglia nera, ma mentre l’uomo si trovava alla guida del mezzo essa era bianca (o di colore molto chiaro).

2. l’ombra del supereroe (o eroina) non corrisponde a ciò che dovrebbe essere in base alla provenienza delle luci.

Guardate, ad esempio, nel fotogramma qui sotto, come l’ombra dell’essere misterioso sia completamente errata, rispetto alle dimensioni di quella del ciclista.

angel2

3. La traiettoria della frenata del camion non è fluida e lo spazio di frenata è troppo breve, segno evidente, che sono stati manipolati alcuni fotogrammi.

4. Sull’asfalto, dopo la frenata del camion, compare improvvisamente una macchia (umidità?) che indica la sovrapposizione di fotogrammi ripresi in tempi diversi.

5. La ragazza che si allontana come se nulla fosse, è la protagonista del gioco.

videogame1

Insomma è un video creato per fini pubblicitari, ma non mancano gli scettici e chi, in ogni caso, continua a credere ad un angelo, ad un supereroe o un alieno….

you

https://www.youtube.com/watch?v=mxXz8uajHAY

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News