BUFALA Sta girando la foto di Buffon morto in un incidente

di Luca Mastinu |

Il 22 novembre 2017 pubblicavamo un articolo su una bufala virus che vedeva Gianluigi Buffon morto in un incidente stradale. Una stringa pervenuta via WhatsApp, Facebook Messenger e altre piattaforme di messaggistica istantanea reindirizzava, una volta cliccata, all’attivazione di servizi a pagamento.

Oggi la bufala ritorna:

Sta girando la foto di Buffon morto in un incidente non aprite è un virus passaparola Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di +39-********* è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso.. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi.

Non importa, ovviamente, se l’attribuzione a RaiTV sia un falso, se di tale allarme non v’è traccia in alcuna emittente sul territorio nazionale. Al “diffondi più che puoi” è d’uopo obbedire passivamente, chinando il capo e inoltrando.

Come fanno notare su altri siti internet (Spettakolo l’8 luglio 2017, Libero il 9 luglio 2017) la bufala è datata e aggiornata solamente in questi giorni con la falsa morte di Gigi Buffon. Addirittura, il numero di telefono citato – che censuriamo per correttezza – fino a pochi giorni fa (secondo Tellows) risultava appartenere a un utente ignaro di trovarsi al centro di una bufala condivisa da utenti compulsivi.

Ciò che vi ricordiamo è di non obbedire passivamente alla parola diffondi, specialmente se il messaggio ricevuto non specifica fonti né dati certi («L’hanno annunciato oggi – quando? – su RaiTV»), anche qualora ve l’avesse mandato il vostro più fidato dirimpettaio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News