Bufala sardine a Ferrara: stessa storia, immagini diverse

di Redazione |

Ne avevamo già parlato ma, a distanza di giorni, eccoci di nuovo qui. Le sardine a Ferrara sarebbero un gran fotomontaggio poiché nelle tante foto della piazza non si vede il fossato con l’acqua che circonda il celebre Castello Estense. Dove sta la bufala? Il fossato c’è e si vede anche, è solo una questione di prospettiva o, come nel caso di cui parleremo oggi, di un’immagina tagliata ad hoc nel punto giusto. Per la serie: la figuraccia non finisce mai.

Castello Ferrara fossato: c’è chi continua a dire che la foto delle sardine sia un fotomontaggio

A un paio di giorni dal primo articolo di chiarimento – fatto da noi e non solo – ancora la bufala del fotomontaggio delle sardine al castello di Ferrara continua a girare con nuovi meme e foto tagliate apposta per continuare a dare materiale fasullo in pasto agli stolti che non fanno un altro click prima di condividere. Sin dall’inizio questa bufala non poteva essere considerata una vera e propria notizia; chiunque abbia un minimo di buon senso si accerterebbe che quanto affermato sia vero prima di condividerla o anche solo di diffonderla, considerato quanto è stato facile reperire fotografie che provassero che il fossato e l’acqua ci sono eccome e che no, le sardine non camminano su di essa.

Sardine a Ferrara: spuntano nuove immagini a sostegno della bufala

bufala sardine ferrara
bufala sardine Ferrara

Ed ecco farsi strada un altro dei tanti geni che stavolta ha avuto anche l’estro di tagliare la foto. Sarà casuale? Non penso proprio, considerato che questa foto è stata utilizzata per provare che il fossato e l’acqua ci sono eccome. Dove? Nella parte di cerchietto giallo tagliata via, ovviamente. Rinforzare il concetto facendo vedere che l’acqua c’è eccome – nell’immagine a fianco – è il modo perfetto per indurre i creduloni a condividere quella che è una vera e propria bufala. E a farla andare virale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News