BUFALA Sant'Agostino: Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il cattolicesimo cadrebbe in errore – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA Sant'Agostino: Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il cattolicesimo cadrebbe in errore – Bufale.net Bufale.net

bufala-sant-agostino-terra-rotonda-inventata
Un utente ci chiede informazioni in merito ad un’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Forse non tutti sanno che (quotidiano d’informazione anticlericale)” riguardante una frase attribuita a Sant’Agostino: “Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il cattolicesimo cadrebbe in errore”.
Si tratta di una bufala storica, in nessuno dei testi di Sant’Agostino c’è tale citazione. Potete verificare voi stessi visitando il sito Augustinus.it, che riporta la sua Opera Omnia in latino e in italiano, e consultare il suo motore di ricerca (si, effettua la ricerca anche nei testi di Sant’Agostino).
bufala-sant-agostino-terra-rotonda
Un’altra prova della bufala è che lo stesso Sant’Agostino, nel suo “Genesi ad litteram“, considera la Terra come pianeta sferico:

12. 25. Ma se quella luce primordiale ricopriva da ogni parte la terra attorno alla quale era diffusa, sia che restasse ferma sia che le girasse attorno, non c’era regione da cui permettesse che le succedesse la notte, poiché non si allontanava da nessun luogo per farle posto. O forse la luce era stata creata in una sola parte [della terra] in modo che, nel compiere il suo percorso circolare, lasciasse compiere successivamente il percorso circolare dall’altra parte anche alla notte? Dato infatti che l’acqua ricopriva ancora tutta la terra, nulla impediva che su una faccia di questa massa sferica d’acqua producesse il giorno la presenza della luce e che nell’altra faccia l’assenza della luce producesse la notte che, a cominciar dalla sera, succedesse sulla faccia dalla quale la luce s’allontanava verso l’altra faccia.

Il testo lo trovate qui: link.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News