BUFALA Risolvere in breve tempo un Cubo di Rubik bendati – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Risolvere in breve tempo un Cubo di Rubik bendati – bufale.net Bufale.net

1
Ci segnalano i nostri contatti diversi filmati ritraenti persone che, bendate, riescono a risolvere il passatempo noto come “Cubo di Rubik” in poco tempo.
In realtà, avendo tempo e pazienza per memorizzare alcune modalità di esecuzione, non è così complicato risolvere un cubo di Rubik, e giornali come Wired si sono spinti ad asseverare una delle molteplici guide reperibili su Internet, provandone la possibilità.
Con un qualche secondo di ricerca in più è possibile trovare “solutori online”, veri e propri programmi interattivi che “guidano la mano” dell’utente insegnandogli a risolvere un cubo di Rubik.
Ma non è questo il caso. Il team della nota trasmissione Mythbusters ha brevemente esaminato i filmati nel quinto episodio della prima stagione, “Viral Hour”. Il risultato è questo

Se vi sembra strano che qualcuno possa risolvere un cubo di Rubik non solo bendato, ma coi piedi, significa che non avete visto l’episodio completo, dove il duo svelvava l’arcano: il filmato è montato in modo che la soluzione sia all’incontrario.
Nonostante la redazione non escluda la possibilità che un individuo dotato di una forte memoria eidetica ed in grado di memorizzare le tecniche solutorie possa, eventualmente, risolvere un cubo di Rubik alla cieca, il team di Mythbuster ha precisato, e dimostrato, che molti di quei filmati sono ottenuti filmando individui che “scompongono” un cubo di Rubik già risolto alla cieca e poi caricano il loro video online dopo averlo “invertito” in modo da attribuirsene la soluzione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News