BUFALA Questo video mostra un ibrido tra un limone e melograno – bufale.net

di Shadow Ranger |

Il presunto ibrido tra melograno e limone
BUFALA Questo video mostra un ibrido tra un limone e melograno – bufale.net Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la presenza di un video che, a loro dire, dovrebbe raffigurare un ibrido tra un limone e melograno. Non possiamo, preliminarmente, che ricordare che Internet sembra essere diventato il posto dove la demenza si fa scienza, senza alcuna decenza.

Passiamo quindi al breve video

Che quasi non abbiamo avuto bisogno di vedere perché diversi utenti, visibilmente impressionati dalle immagini viste, hanno deciso di descriverci con vario livello di dettaglio il bizzarro “processo” di ibridazione tra limone e melograno in ogni più intimo dettaglio, spoilerandoci del tutto la visione, visibilmente impressionati dalla cosa.

Ma abbiamo deciso, comunque, perché è nostro dovere di fact checking di assistere allo spettacolo, degno di un episodio delle Bizzarre Avventure di Jojo o di una storiella di Collodi: il nostro protagonista inserisce in una capsula per medicinali un semino di limone ed uno di melograno, e dopo una serie di sottotitoli che dovrebbero dettagliare la crescita di un prodigioso alberello da cui nasce un singolo limone, affettarlo dimostrando aver ottenuto un ibrido tra limone e melograno con la buccia del primo e i semi del secondo.

Ovviamente per chiunque abbia studiato un po’ di biologia a scuola e non all’Università della Vita, si tratta di un fake.

Quello che nessuno di voi ha notato, avendo visto il video dalle sue ricondivisioni social e non dall’originale, è lo stesso autore lo denuncia come tale

La didascalia sul video di "ibridazione tra limone e melograno"
La didascalia sul video di “ibridazione tra limone e melograno”

Il canale InsecthausTV infatti appartiene all’allevatore di insetti (la cui categoria, Animali, viene così spiegata) Adrian Kozakiewicz, che nel 2017 ha deciso di deliziare la rete con una divertente burla.

Come ricorda Snopes, l’ispirazione di Kozakiewicz potrebbe essergli stata fornita da un pesce d’aprile del 2014 di simile fattura, raffigurante una prodigiosa Banana-Kiwi.

In realtà non è così semplice ottenere un “ibrido tra limone e melograno”: il processo di ibridazione tra diverse specie vegetali, in natura è assai più complesso ed interviene ben prima della formazione del seme.

Il seme, ricordiamo, è il punto finale del processo riproduttivo della pianta, l’embrione di una futura pianta completa: non basta quindi schiacciare due semi assieme per ottenere “un ibrido”.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News