BUFALA Pina Picierno e il Monte Rushmore scolpito dalla natura – Bufale.net

di David Tyto Puente |

bufala-pina-picierno-Monte-Rushmore-scolpito-natura-dio-esiste
Circola online, e in qualche sito, la foto di un presunto post Facebook dell’europarlamentare Pina Picierno dove commenterebbe il Monte Rushmore in questo modo:

pina-picierno-Monte-Rushmore
E poi dicono che dio non esiste… Incredibile come i venti, le piogge e le interperie siano riusciti a creare questo spettacolo antropologico
La natura è proprio fenomenale

Il primo dubbio riguardava la foto della Picierno, foto che non è stata usata ne dal profilo personale ne dalla sua pagina Facebook, bensì dalla “pagina wiki” di Facebook (dove appunto è presente la fotografia tratta da Wikipedia).
pina-picierno
Stessa cosa vale per il post in analisi, non se ne ha traccia. Che sia stato cancellato?
In verità si tratta di un vecchio post del 13 aprile 2014 ad opera dell’account Facebook “Nicole Sossi” (ritenuto un fake), il cui screenshot è stato manipolato per deridere l’eurodeputata del Partito Democratico Pina Picierno.
nicole-sossi-Monte-Rushmore-2014
Il post Facebook è ancora presente:
nicole-sossi-Monte-Rushmore-2014-2015
Ecco i due screenshot a confronto:
nicole-sossi-pina-picierno-monte-rushmore-confronto
Come potete ben notare, i dati riportati sono gli stessi, cambiano solo la foto, il nome e il luogo della pubblicazione (Montecitorio anziché Codroipo). Inoltre, mettendo a confronto i due screenshot, è più facile notare un errore nel nome del fotomontaggio: il nome Pina Picierno è troppo stretto rispetto a quello di Nicole Sossi.
errore-fotomontaggio-nicole-sossi-pina-picierno-monte-rushmore
Il post dell’account Facebook “Nicole Sossi” venne ripreso e deriso già nel 2014 su Twitter (secondo tweet), Google Plus e da alcuni forum di discussione (“Atei.forumitalian.com” e “Usaontheroad.it“).
twitter-andreikowski-andrea-nicole-sossi-monte-rushmore

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News